Skip to content

Le pratiche di consumo degli adolescenti e dei giovani italiani nelle ricerche pubblicate dal 2000 al 2009

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
13 1.1.2. Il consumo nella Scuola di Francoforte Un approfondimento della teoria marxista del consumo, come alienazione e falsa coscienza, si è sviluppata negli anni Trenta del Novecento, con una delle prime critiche al consumo emerse dalle scienze sociali che proveniva dalla Scuola di Francoforte. I principali autori, come riferisce Gagliardi, sono stati Adorno, Horkeimer, Marcuse, i quali aspiravano ad un ideale di società marxista e attaccavano la società capitalistica con una visione critica e pessimista del ruolo dei consumatori. 26 Per quanto riguarda l‟indirizzo sociologico, la Scuola di Francoforte si caratterizzava, quasi identificandosi con essa, per l‟elaborazione di una teoria critica della società, che metteva sotto analisi il capitalismo avanzato, la logica del profitto e le varie forme di alienazione indotte dal progresso, tra cui la manipolazione dell‟individuo attraverso i mass media. 27 Horkeimer e Adorno, come osserva Di Nallo, avevano tuonato contro la società dei consumi, che riduceva gli uomini “a fantocci eteroguidati secondo il disegno e il desiderio delle aziende di marketing e programmazione”. 28 Tali autori, secondo Franchi, consideravano responsabile la diffusione di massa dei beni di consumo dello stato di alienazione in cui si trovavano gli individui nel capitalismo maturo e giudicavano la stessa anche come causa di una produzione di finti bisogni. Inoltre, le persone venivano considerate nella società di massa elementi funzionali al sistema, in cui erano incisivi i mass media, costruttori di bisogni, di linguaggio, modelli, valori e comportamenti che avevano un‟influenza decisiva sulle persone. 29 Questo concetto si può riportare alla società odierna: basti pensare al ruolo della pubblicità che diffonde modelli di consumo e stili di vita, influenzando e manipolando le persone, inducendole a seguire stereotipi veicolati dai mass media, volti unicamente a soddisfare gli obiettivi commerciali. Tale modello sociale era stato proposto da Marcuse, che 26 Cf. GAGLIARDI, Scuola di Francoforte, 1041. 27 Cf. GAGLIARDI, Scuola di Francoforte, 1041-1042. 28 E. DI NALLO (Ed.), Il significato sociale del consumo, Editori Laterza, 2007, 22. 29 Cf. FRANCHI, Il senso del consumo, Milano, Mondadori, 2007, 21-22.
Anteprima della tesi: Le pratiche di consumo degli adolescenti e dei giovani italiani nelle ricerche pubblicate dal 2000 al 2009, Pagina 7

Preview dalla tesi:

Le pratiche di consumo degli adolescenti e dei giovani italiani nelle ricerche pubblicate dal 2000 al 2009

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Peluso
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Pontificia Università Salesiana
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Teoria e ricerca sociale
  Relatore: Emiro Cepeda
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 121

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

consumo e identità
social network
consumo e comunicazione
ricerche sui giovani
consumo simbolico
ricerche italiane sui consumi
società
ricerche sugli adolescenti
società contemporanea e consumi
evoluzione consumo
consumo
adolescenti e consumi
teorie sul consumo
giovani
giovani e consumi
consumo e società
consumo mediale
identità adolescenziale
nuove tecnologie e adolescenti
adolescenti
nuove tecnologie e giovani

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi