Skip to content

Il ruolo della cultura organizzativa nel goal setting di gruppo in un contesto bancario

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
15 suo ambiente. Nel momento in cui le aziende analizzano la loro strategia, cercano di confermare gli assunti sull’ambiente prima di decidere in merito agli obiettivi e ai mezzi. La salute dell’azienda, infatti, è legata alla sua abilità di controllare gli assunti iniziali, valutando se essi continuano ancora ad essere validi in funzione dell’evoluzione dell’ambiente e dell’organizzazione stessa. L’azienda deve riuscire ad ottenere dall’ambiente valide informazioni, trasmetterle alle persone giuste al suo interno, elaborare le necessarie informazioni relative alla strategia, agli obiettivi e ai mezzi e misurare i risultati. Il rapporto tra organizzazione e ambiente non riguarda solo il dominio e la sottomissione ma anche il considerare alcuni aspetti come la tecnologia, la politica o l’economia che possono essere rilevanti per la gestione (Schein, 1985, 2000).  La natura della realtà e della verità. Si deve considerare che esistono diversi livelli di realtà e diverse concezioni di verità. La realtà può riguardare diverse aree: a) la realtà fisica esterna, determinata con verifiche obiettive e scientifiche (un pezzo di vetro si rompe con il martello); b) la realtà sociale, quella su cui concorda il gruppo ma che non è verificabile all’esterno (come le opinioni politiche e religiose); c) la realtà individuale, data dall’esperienza del singolo che non può essere condivisa con nessuno (Schein, 1985, 2000). Secondo Van Maanen (1979), essa è a sua volta il prodotto dell’apprendimento sociale e quindi, per definizione, una parte di cultura data. Hall (1977), a questo proposito, distingue culture di “alto consenso”, nelle quali il significato delle parole e delle azioni dipende da chi sta parlando e dalle condizioni in cui lo sta facendo e quelle di “basso consenso”, in cui non esiste tale distinzione. Weber (1947) parla di sei dimensioni: 1) il puro dogma basato sulla tradizione e/o religione; 2) il dogma rivelato, basato sulla fiducia in uomini saggi, leader formali, profeti o re; 3) la verità derivata da un processo razionale-legale, non basato sulla verità assoluta ma socialmente determinata; 4) la verità data da ciò che resiste al conflitto e al dibattito; 5) la verità basata su ciò che funziona; 6) la verità stabilita con metodi scientifici. Molto interessante è anche l’analisi sugli assunti di tempo e spazio, che sono “i più difficili da decifrare, ma anche i più decisivi nel determinare quanto a proprio agio ci si sente in ogni dato ambiente” (Schein, 2000, p.58). Per quanto riguarda gli assunti sul tempo, secondo Hall (1959, 1966), le culture variano nel grado in cui considerano il tempo come una risorsa lineare, che una volta
Anteprima della tesi: Il ruolo della cultura organizzativa nel goal setting di gruppo in un contesto bancario, Pagina 10

Preview dalla tesi:

Il ruolo della cultura organizzativa nel goal setting di gruppo in un contesto bancario

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marta Mainardi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Laura Petitta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 163

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

goal setting
goal setting di gruppo
cultura organizzativa
gestione per obiettivi
motivazione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi