Skip to content

Il ruolo della cultura organizzativa nel goal setting di gruppo in un contesto bancario

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
21 1.3.4 Conseguenze dei fenomeni culturali sul funzionamento dell’azienda e sulla soddisfazione dell’individuo L’analisi della vita organizzativa mette in evidenza come la cultura dell’organizzazione può coinvolgere ed influenzare i diversi momenti, come può essere causa di problemi e come, allo stesso tempo, possa essere in grado di risolverli. Secondo Schein (1985) è necessario un esame delle questioni culturali a livello di azienda per comprendere quanto succede all’interno delle aziende, come gestirle e come migliorarle. Gli effetti della cultura sulla strategia. Le aziende cercano spesso di introdurre nuove strategie funzionali dal punto di vista finanziario e del marketing, ma se queste non collimano con gli assunti di base possono creare conflitti. È importante , quindi, che un’organizzazione conosca la sua cultura e le sue sottoculture, per poter usare questa conoscenza come forza strategica. Allo stesso tempo, il cambiamento per essere efficace deve modificare gli assunti più profondi. Se, ad esempio, si trasforma la struttura organizzativa senza coinvolgere gli assunti sottostanti, si otterrà un cambiamento riguardante solo gli artefatti ma non gli assunti di base della cultura. Quando un’organizzazione ha una solida cultura alle spalle, non si possono modificare gli artefatti senza variare gli assunti relativi, se non correndo il rischio di un cambiamento poco efficace e duraturo (Schein, 1985). Le fusioni, le acquisizioni e le diversificazioni non riuscite. Quando un’azienda decide di fondersi o acquisirne un’altra, solitamente controlla la solidità finanziaria, la posizione sul mercato, la forza del management, ma molto raramente va ad analizzare la sua cultura organizzativa. D’altra parte, come precedentemente affermato, la cultura determina e definisce la strategia, quindi un’errata combinazione culturale tra due aziende è un fattore di rischio così come un’errata combinazione a livello finanziario, di prodotto o di mercato. Problemi analoghi si verificano quando le organizzazioni si estendono in nuove aree geografiche o quando adottano nuove tecnologie, nuove linee di produzione o penetrano in nuovi mercati. In tutti questi casi incontreranno sottoculture professionali o regionali che richiederanno, per ottenere risultati, comportamenti manageriali appropriati. È quindi necessario anteporre ad una fusione o acquisizione un’ attenta analisi culturale che metta in evidenza gli assunti comuni e quelli discordanti per poter lavorare su quest’ultimi (Schein, 1985, 2000). I conflitti tra i gruppi all’interno dell’azienda. Un gruppo può crearsi per diversi motivi (vicinanza fisica, stessa posizione lavorativa, ecc.) ed una volta che avrà costruito una sua storia avrà anche acquisito una sua cultura. Spesso tra gruppi nascono dei conflitti dovuti proprio all’esistenza di più culture, ma questi possono risultare utili, allo stesso tempo, per rafforzare la propria identità e mantenere la cultura interna. Le difficoltà di comunicazione sono sicuramente tra i problemi
Anteprima della tesi: Il ruolo della cultura organizzativa nel goal setting di gruppo in un contesto bancario, Pagina 16

Preview dalla tesi:

Il ruolo della cultura organizzativa nel goal setting di gruppo in un contesto bancario

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marta Mainardi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Laura Petitta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 163

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

goal setting
goal setting di gruppo
cultura organizzativa
gestione per obiettivi
motivazione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi