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La comunicazione pubblicitaria delle compagnie aeree. Il caso Alitalia

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8 1.2 – LE PRIME PUBBLICITA’ DELL’AVIAZIONE COMMERCIALE Tutte le compagnie aeree fino a pochi anni fa erano di proprietà statale ed erano quindi gestite direttamente dallo stato. Non per niente sono chiamate compagnie di bandiera, o flagcarrier, in quanto volavano, ed alcune tutt’ora volano, rappresentando un paese. Queste, fino al quarto decennio del secolo scorso, furono in competizione prima con le grandi compagnie navali e poi tra loro. Inizialmente le pubblicità delle compagnie aeree erano uniformate e simili tra loro per il fatto che la struttura tariffaria dei voli veniva stabilita precedentemente dalla IATA (International Air Transport Association), l’organizzazione che ancora oggi rappresenta le compagnie aeree associate e che ha il compito di regolamentare il settore del trasporto aereo. Lo scopo di quest’associazione era quello di assicurare stabilità al settore attuando una politica ostruzionistica, così da non permettere l’ingresso sul mercato di nuove compagnie e da controllare il prezzo di ogni singola tratta. In questo modo, si scongiurava qualsiasi competizione sleale, anche se naturalmente ciò andava a scapito dei consumatori, dato che si stava creando un mercato dove non c’era la libera concorrenza. In pratica, il prodotto che i membri IATA offrivano era lo stesso per tutti. Le compagnie più attive sia a livello operativo che comunicativo erano quelle nordamericane e quelle europee: i loro primi annunci pubblicitari, che venivano pubblicati sui quotidiani, per le ragioni poc’anzi esposte, molto spesso tralasciavano di menzionare l’importo che il passeggero avrebbe dovuto pagare per poter usufruire del trasporto aereo ma puntavano soprattutto sul tipo di aeromobile impiegato, sul tempo di percorrenza e sul numero di rotte e di passeggeri trasportati. Si puntava quindi su quelle piccole differenze che potevano rendere una compagnia aerea diversa dalle altre. Per potere però avere una maggiore comprensione degli annunci pubblicitari, è sempre necessario analizzare il contesto sociale e di mercato in cui essi vengono consumati dagli individui. La rivoluzione industriale di fine Ottocento, oltre ad aver generato nuovi bisogni, aveva dato origine al concetto di tempo libero, concetto da
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La comunicazione pubblicitaria delle compagnie aeree. Il caso Alitalia

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Informazioni tesi

  Autore: Francesco Gentile
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Americo Bazzoffia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 230

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