Skip to content

Il corpo dell'arte. Aspetti e problemi di Neuroestetica

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
13 ricondotte, platonicamente, alla natura divina dell’ispirazione e dell’estasi 27 , oppure, aristotelicamente, alla melanconia, dunque alla complessione ematica 28 . Nel Medioevo e nel Rinascimento la teoria platonica del furor continuò a prosperare, contaminata dalla dottrina cristiana del deus artifex, che accentuò il carattere divino dell’artista 29 . Per via della propria creatività, immagine e somiglianza di quella del Dio creatore e architetto dell’universo, l’artista arrivò a definirsi alter Deus 30 . Parallelamente sopravviveva la tradizione di matrice aristotelica, ma il ‘sogno’ giunse al Medioevo tramite il fraintendimento di una frase di Seneca: «nullum magnum ingenium sine mixtura dementiae fuit» 31 . In realtà Seneca si riferiva platonicamente al fuoco dell’ispirazione divina, ma la frase fu estrapolata dal contesto e citata isolatamente, così che i pensatori medievali e rinascimentali credettero che facesse riferimento alla follia, ovvero melanconia, in senso medico 32 . Le idee dei medici dell’epoca sulla melanconia si rifacevano alla teoria umorale di Ippocrate, che sarà esposta nel prossimo capitolo, tramandata dall’opera di Galeno, medico del secondo secolo d.C. 33 . L’eziologia ‘scientifica’ della melanconia, vista come disordine psichico di origine somatica, si contrapponeva, così, a quella religiosa, che interpretava la follia come possessione demoniaca o condizione peccaminosa simile all’accidia 34 . La concezione aristotelica della melanconia fu applicata propriamente all’artista e conobbe uno straordinario revival nel Quattrocento, a opera del neoplatonico Marsilio Ficino. Il suo De vita triplici propone una riconciliazione del pensiero di Aristotele con quello di Platone, dimostrando che il temperamento melanconico era in realtà la manía del Fedro, dunque un dono di Dio 35 . Ficino diffuse anche la credenza, già professata da Pitagora e poeticamente esposta nel Timeo, che i movimenti dei pianeti influissero enormemente sul temperamento umano 36 . Mise quindi in relazione astrologia e medicina, platonismo e aristotelismo, sostenendo che ogni pianeta è costituito da una miscela di elementi cosmici identica a quella dell’umore corrispondente, sul quale influisce 37 . Quindi i melanconici, secondo Ficino, sono ambivalenti a causa degli influssi di Saturno, che agisce sulla bile nera 27 Cfr. Ibidem, pp. 13-14. 28 Cfr. Ibidem, p. 116. 29 Cfr. Ibidem, p. 112. 30 Cfr. Ibidem. 31 “Nessun grande ingegno fu mai senza mistura di pazzia”. L. A. SENECA, De tranquillitate animi, a cura di M. G. Cavalca Schiroli, CLUEB, Bologna, 1981, XVII, 10-12. 32 Cfr. R. WITTKOWER, M. WITTKOWER, Nati sotto Saturno, cit. p. 113. 33 Cfr. Ibidem, p. 116. 34 Cfr. Ibidem, p. 117. 35 Cfr. Ibidem. 36 Cfr. G. STABILE, Musica e cosmologia: l’armonia delle sfere, in L. Mauro (a cura di), La musica nel pensiero medievale, Angelo Longo Editore, Ravenna, 2001, pp. 11-30. 37 Cfr. R. WITTKOWER, M. WITTKOWER, Nati sotto Saturno, cit. p. 117.
Anteprima della tesi: Il corpo dell'arte. Aspetti e problemi di Neuroestetica, Pagina 11

Preview dalla tesi:

Il corpo dell'arte. Aspetti e problemi di Neuroestetica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Annalisa Stacchini
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Filosofia
  Corso: Filosofia teoretica, morale, politica ed estetica
  Relatore: Fernando Bollino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 268

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi