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F. Dostoevskij. Antropologia e polifonia

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18 a farsi visitare da un dottore. L’esito non fu clemente: <<nel paziente erano facilmente visibili gli esiti delle malattie avute da bambino: scrofola e rachitismo. Il dottore […] sospettò che il paziente fosse affetto, inoltre, da un’oscura infermità nervosa. […] Lo stesso carattere di Dostoevskij rivelava il suo male. Era irascibile e sospettoso, portato a magnificare le inezie e a deformare i fatti comuni >> 36 . Lo scrittore presto dovette venire a conoscenza della gravità del suo male; l’epilessia. Il periodo che va dal 1846 al 1849 vide Dostoevskij vittima di diversi attacchi epilettici che lo lasciavano per diversi giorni costretto a letto e privo di forze. Sulla genesi di questa malattia molti ricorrono all’ipotesi secondo la quale Dostoevskij si ammalò in conseguenza di un trauma. Potrebbe questo essere stato la morte del padre? Non è dato saperlo con certezza. Fatto è, però, che personaggi importanti delle sue opere sono affetti da questo stesso male, che quindi trova diverse descrizioni nei suoi romanzi e potrebbe rivestire anche un significato ulteriore. Basti pensare a come il protagonista de L’Idiota, il principe Myskin, riesca a prevedere il futuro negli istanti che precedono un attacco. In questa sede preme rilevare come la malattia di cui lo scrittore ara affetto condizionò tutta la sua carriera. Numerosissime lettere ne danno certa testimonianza. 1.5 Il circolo di Petrasevskij Gli incontri al circolo letterario di Belinskij furono sostituiti con quello che divenne l’immancabile venerdì sera al circolo di Petrasevskij. Erano, questi ultimi, incontri di carattere prevalentemente politico, in cui andava per la maggiore il socialismo e il fourieriesmo, che non esaltò mai Dostoevskij; << vero è che egli sentiva un grande bisogno di cameratismo, di vita comune, di compagnia >> 37 . Infatti Fëdor qui poteva esprimersi liberamente. Le cose iniziarono, però, a cambiare quando s’incominciò a pensare di dare un’organizzazione strutturale al circolo, cui evidentemente corrispondesse anche una maggiore efficacia pratica. Una parte dei partecipanti, tra cui anche Dostoevskij, fondò un proprio salotto letterario. I più intraprendenti, tra questi tali Filippov e Spensev riuscirono a procurare, per il nuovo salotto letterario, una stamperia clandestina, alla quale partecipò in misura minore anche Dostoevskij. Da qui iniziarono a diffondere degli scritti proibiti. Purtroppo per lui questa discutibile iniziativa, che ne faceva un fuorilegge, l’avrebbe pagata a caro prezzo. Intanto Dostoevskij non aveva ancora maturato idee così chiare, infatti contemporaneamente frequentava un altro ambiente d’idee opposte; che però nello 36 A. Jarmolinsky, op. cit., p. 68 37 Ibidem, p. 78
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Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Palladino
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Flavio Piero Cuniberto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 166

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