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F. Dostoevskij. Antropologia e polifonia

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7 orizzonte culturale di riferimento. Questo deve anche condurre a considerare Dostoevskij innanzitutto un uomo russo, con tutto ciò che comporta. Inoltre, per perseguire tale scopo, è auspicabile tenere soprattutto in considerazione gli studiosi russi che si sono avvicinati a Dostoevskij. Ancora una volta la vita del romanziere suggerisce di porre attenzione al rapporto molto stretto che ebbe con il filosofo russo Vladimir Solov’ev. Se questa è una possibilità che propone diversi temi, il quadro può essere esteso anche al periodo che precede quest’amicizia. Dostoevskij conosce Solvo’ev già nella piena maturità artistica; il confronto fra i due intellettuali è un dialogo e non un improbabile indottrinamento di uno verso l’altro. Tenendo conto di tutto ciò, si tenterà di dimostrare come il contatto con il filosofo russo avrà degli effetti importanti nell’ultimo romanzo di Dostoevskij. Attraverso diverse testimonianze storiche, la maggior parte di esse dirette, è possibile notare come almeno dalla seconda metà del 1800 Dostoevskij stesse studiando e riflettendo sui temi proposti da letture di carattere patristico, ortodosso, cattolico e in minor parte ateo. Assumendo come centrale il rapporto con Solov’ev, che si fa stretto a partire dal 1877, diviene quasi obbligatorio concentrare l’attenzione sull’ultimo romanzo; l’unica pubblicazione dostoevskiana di rilievo che segue il 1877. Sarà pertanto necessario portare degli esempi il più possibile convincenti riguardo alla ricostituzione di quel quadro culturale che, ovviamente, deve riflettersi anche nell’ultima opera dello scrittore, che qui gode di un’attenzione privilegiata. Tutto questo è d’obbligo per affrontare nuovamente un approccio più completo nei confronti della struttura polifonica dei romanzi, capace di raccogliere la sfida proposta da Bachtin ed eventualmente di superarla. Sostanzialmente per Bachtin la polifonia è una soluzione artistica escogitata dal genio russo indipendentemente da qualsiasi concezione che, al massimo, potrebbe aver accompagnato la sua strutturazione. Ma Bachtin non si limita a questo; per il critico russo qualsiasi approccio filosofico portato avanti nei confronti di Dostoevskij tende a “monologizzare” la sua opera, contravvenendo così alle sue principali caratteristiche artistiche. Probabilmente Bachtin stesso era cosciente dell’impossibilità di limitare l’interpretazione di Dostoevskij al piano artistico, ma intanto la sua provocazione, se presa sul serio, esige una risposta. E’ riconosciuto all’unanimità l’impulso che Dostoevskij ha dato a diverse tematiche, oltre gli indiscutibili meriti artistici. Se le parole di Berdjaev in merito al romanziere russo possono sembrare eccessive, tanto da definire Dostoevskij << il più grande
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F. Dostoevskij. Antropologia e polifonia

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Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Palladino
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Flavio Piero Cuniberto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 166

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