Skip to content

Comunicazione Scientifica, Leggibilità, Divulgazione

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
7 acquisisce in rapida successione varie porzioni di solo testo o con immagini, permettendo quindi all’intelletto di elaborarle globalmente. In questa seconda fase l’intelletto dà senso compiuto ai frammenti di testo e alle eventuali immagini decodificando il tutto secondo l’ordine logico-sintattico originario, purchØ il lettore condivida lo stesso codice linguistico interpretativo dello scrittore. Criteri di leggibilità oggettiva impongono che il testo venga scritto con caratteri leggibili su uno sfondo altrettanto leggibile, che ciascuna immagine sia nitida e non distorta 4 , che lo spazio e la disposizione degli elementi tipografici permettano una facile acquisizione d’insieme. A tal proposito può essere utile ricordare come spesso testi scritti in modo troppo minuto finiscano per essere trascurati dai lettori, o del tutto ignorati. Criteri di leggibilità soggettiva indurrebbero lo scrittore a curare aspetti psico-sociolinguistici, ma anche emozionali, variabili sulla base della propria esperienza linguistico-cognitiva; egli registrerà su carta, in un preciso momento storico, il proprio pensiero, talvolta le proprie emozioni, secondo un ideale compromesso linguistico col target di riferimento. La “reazione di ritorno” allo stimolo del mittente, tipica della comunicazione interpersonale, e carica di enfasi emotiva, informa subito il mittente sull’esito della decodifica del messaggio da parte del destinatario. Nel mondo della carta stampata, viceversa, la mancanza di feedback, nelle relazioni comunicative tra scrittore e lettore, finisce il più delle volte per creare un alone di mistero sull’esito della decodifica del testo. Nelle attività di informazione svolte dai giornali, la decodifica testuale non può essere considerata, quindi, come una operazione scontata e sempre riuscita, per motivi legati alle diverse competenze linguistiche e 4 Nel gergo dei grafici si parla spesso di presenza o assenza di “rumore” nel riferirsi alle immagini.
Anteprima della tesi: Comunicazione Scientifica, Leggibilità, Divulgazione, Pagina 8

Preview dalla tesi:

Comunicazione Scientifica, Leggibilità, Divulgazione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Nicolo Lisma
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lingue e Letterature Straniere
  Relatore: Mario Giacomarra
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 201

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione
analisi del testo
divulgazione
comunicazione scientifica
leggibilità
linguaggio medico
linguaggio scientifico
formule di leggibilita

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi