Skip to content

Il green marketing come leva del vantaggio competitivo nella green economy: il caso Palazzetti Lelio S.p.A.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
17 essenziali, l’industrializzazione e il tasso di crescita della popolazione condurranno, entro i prossimi cento anni, ad un declino della popolazione e della capacità industriale. Per evitare tale declino è necessario rivedere le politiche relative alla crescita della popolazione e dei consumi e stabilire un uso efficiente delle risorse e dell'energia. Un altro concetto rilevante è “gestione sostenibile di una risorsa” definito dalla letteratura scientifica e naturalistica come quella gestione che prevede di utilizzare o prelevare la risorsa (es. il legname tagliato in un bosco) senza intaccare la sua naturale capacità di rigenerarsi. Quando la gestione non è sostenibile e questa soglia viene superata, la risorsa viene deteriorata e, al limite, distrutta. La questione della “sostenibilità” è legata, quindi, all’idea del limite (Badalucco, 2007): - la crescita illimitata è impossibile, il Pianeta, infatti, è un sistema chiuso; - l’unica vera fonte di produzione è la natura e l’attività economica è solo un’attività di trasformazione; - il ciclo economico è fonte di cambiamenti irreversibili; - è necessario definire i limiti oltre i quali il consumo di risorse e l’immissione di sostanze/prodotti diventa un “danno” per l’ambiente. L’energia deve, così, sempre piø derivare da fonti rinnovabili e, gradualmente, bisogna diminuire la dipendenza dalle risorse non rinnovabili fino ad un completo abbandono delle stesse; solo tale investimento nelle rinnovabili potrà assicurare un sistema che incontra i bisogni della popolazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri. 1.1.1 Gli scenari futuri: il modello pessimistico ed ottimistico Il modello pessimistico è stato definito da uno studio del 1972, intitolato “The limit to grow” aggiornato poi nel 1992 e pubblicato con il titolo “Beyond the limits” (tale versione conferma le conclusioni del primo studio). Attraverso l’uso della “dinamica dei sistemi” (Forrester, 1961) sono state realizzate delle simulazioni degli esiti dell’economia in futuro. Tale tecnica prevede l’uso dei cicli di retroazione per definire il comportamento degli elementi impiegati. Il ciclo di retroazione descrive una sequenza chiusa che collega un’azione al suo effetto sull’ambiente che può ripercuotersi sull’azione successiva. Tale modello funziona su cicli di retroazione positivi ovvero quelli nei quali gli effetti secondari tendono a rafforzare l’orientamento di base (accumulazione di capitale porta nuovi investimenti che portano ouput maggiori la cui vendita incrementa i profitti) e cicli
Anteprima della tesi: Il green marketing come leva del vantaggio competitivo nella green economy: il caso Palazzetti Lelio S.p.A., Pagina 10

Preview dalla tesi:

Il green marketing come leva del vantaggio competitivo nella green economy: il caso Palazzetti Lelio S.p.A.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Nicoletta Montinaro
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Udine
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Maria Chiarvesio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 316

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi