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Il green marketing come leva del vantaggio competitivo nella green economy: il caso Palazzetti Lelio S.p.A.

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10 L’adesione al business green rappresenta un percorso lungo e impegnativo e sicuramente non esente da sforzi e difficoltà elevate, quindi sembra che l’obiettivo delle imprese non debba piø convergere verso un profitto di breve periodo ma verso il successo raggiungibile solo nel lungo. La chiave del successo sta nel vedere nell’ambiente un’opportunità piuttosto che una minaccia e così rafforzare il vantaggio competitivo. Le imprese si dovranno interrogare su quali sono le “green strategies” da utilizzare per raggiungere il vantaggio competitivo individuando quella che si adatta maggiormente alla propria struttura e al settore in cui opera. I temi della sostenibilità ambientale e della competitività delle imprese sono sempre piø convergenti vista la crescente scarsità di risorse e il conseguente aumento del loro prezzo. L’adozione di una strategia verde dovrà essere supportata da azioni sui prodotti/servizi, sui processi, sulle organizzazioni che possano diminuire l’impatto ambientale e, nei casi piø emblematici, annientarlo; la strategia di fondo dovrà essere accompagnata da decisioni di marketing strategico coerenti quindi con le azioni. La comunicazione è uno dei momenti determinanti del green marketing ma successivo ad una serie di scelte strategiche ed operative che convergono verso la sostenibilità. Le strategie da adottare non implicano solo un cambiamento nel modo di comunicare ma un nuovo approccio allo sviluppo di prodotto e comprendono l’abilità delle imprese a stabilire alleanze costruttive con tutti gli stakeholders. Attraverso l’innovazione tecnologica, l’immaginazione, la creatività e abilità nel pensare in modo nuovo le imprese potranno reinventare i loro prodotti e proporre soluzioni che permettano di mantenere l’attuale stile di vita e anzi di migliorarlo; gli attributi green di un prodotto basteranno a convincere il consumatore ad acquistarlo? O la sfida delle imprese è quella di sviluppare prodotti compatibili con l’ambiente ma anche di soddisfare i consumatori in termini di efficacia, qualità, risparmio? Secondo Ottman (1995) le aziende che riusciranno a conciliare i bisogni dell’ambiente con quelli dei consumatori saranno ripagate con: aumento di quota di mercato, miglioramento dell’immagine, incremento dei profitti, gratificazione personale; come coniugare il beneficio collettivo al profitto privato (Orsato, 2006)? Il panorama economico sta evolvendo, soprattutto dopo la crisi del 2008, verso la prospettiva green; molte imprese erano consapevoli ben prima del periodo di recessione dell’importanza di condurre business verdi individuando il cambiamento nel modo di pensare e di agire del fine della propria attività: il consumatore. Alcuni attori hanno tratto spunto da normative sempre piø stringenti, non rifiutandole, per rivedere o cambiare
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Informazioni tesi

  Autore: Nicoletta Montinaro
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Udine
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Maria Chiarvesio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 316

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