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Il green marketing come leva del vantaggio competitivo nella green economy: il caso Palazzetti Lelio S.p.A.

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12 l’aspetto operativo ovvero definire le modalità attraverso le quali conferire praticità a ciò che rappresenta l’approccio teorico e pianificato. E’ fondamentale, poi, tradurre le parole (ciò che si comunica) in fatti e non prendersi gioco del consumatore pensando che non sia sufficientemente attento e informato; tale atteggiamento, se perseguito, porterebbe solo a uno scadimento dell’immagine dell’impresa e a un danneggiamento della sua reputazione. Il quarto capitolo contestualizza la trattazione del caso aziendale (affrontato nell’ultimo capitolo) realizzando un excursus sulle fonti di energia rinnovabile e, in particolare, approfondendo le opportunità e i rischi derivanti dall’uso dell’energia da biomasse a scopo termico ed energetico e individuando i consumi di legna da ardere in Italia. PerchØ bruciare la legna è ecologico? In primis potrebbe sembrare una contraddizione abbattere un albero per proteggere l’ambiente, in realtà, il processo relativo all’utilizzo delle biomasse legnose a scopi energetici e termici è molto complesso e per essere considerato realmente green necessita di diverse precisazioni. Il case study, illustrato nell’ultimo capitolo, riguarda la Palazzetti Lelio S.p.A., impresa in cui ho svolto il tirocinio nella funzione marketing nel periodo settembre 2010-febbraio 2011, che ancor prima della crisi ha investito e continua a farlo nella ricerca per realizzare nuove tecniche green volte a rispondere all’esigenza del cambiamento sostenibile. Adottando un approccio basato sull’open innovation e, quindi, collaborando con enti di ricerca e personalità di spicco esterne, l’impresa porta sul mercato nuove applicazioni e tecnologie legate ai propri prodotti che mirano al miglioramento della qualità della vita dei consumatori garantendo sempre massima funzionalità ed efficacia. L’impresa si evolve verso un armonico adeguamento della sua offerta al mutamento dei gusti e delle variabili ritenute rilevanti dal consumatore, in alcuni casi anticipa le normative settoriali e sfrutta l’avanzamento tecnologico per realizzare prodotti sempre piø performanti dal punto di vista funzionale e ambientale. PerchØ la Palazzetti è un’azienda green? Come ha agito nel tempo per rinforzare il suo legame con l’ambiente? La trattazione del caso fornisce delle risposte a queste domande illustrando l’attività dell’impresa, le azioni e le iniziative intraprese e perseguite negli anni a supporto dell’ambiente.
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Informazioni tesi

  Autore: Nicoletta Montinaro
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Udine
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Maria Chiarvesio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 316

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