Skip to content

Il green marketing come leva del vantaggio competitivo nella green economy: il caso Palazzetti Lelio S.p.A.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
14 lineare ma un’evoluzione che deve essere sia quantitativa che qualitativa, una crescita equilibrata dal punto di vista ambientale, economico e sociale. Il rapporto Brundtland, rapporto della Commissione Mondiale sull'Ambiente e lo Sviluppo (WCED - World Commission on Environment and Development), nel 1987, denominato Our Common Future, e, successivamente, l’Earth Summit tenutasi a Rio de Janeiro nel 1992 hanno formalizzato il termine “sviluppo sostenibile”: “ The development that meets the needs of the present without compromising the ability of future generation to meet their own needs” (World Commission on the Environment and Development, rapporto “Our Common Future”, 1987,Commissione Brundtland). Lo sviluppo sostenibile è orientato all’armonizzazione delle dimensioni temporali del presente e del futuro apprendendo dall’esperienza del passato; esso rappresenta un processo multidimensionale che richiede approcci complessi e multidisciplinari e che vede le dimensioni di ambiente, società, economia ed istituzioni fortemente interconnesse tra loro (Rossi, 2010). “L’ambiente e lo sviluppo non sono da considerare delle sfide separate. Lo sviluppo non può sopravvivere in un ambiente deteriorato nel quale si stanno esaurendo le risorse naturali; l’ambiente non può essere protetto quando lo sviluppo non tiene conto del punto di vista economico della sua distruzione. Questi problemi non possono essere trattati separatamente attraverso politiche e istituzioni frammentate. Devono essere analizzati in un sistema che prenda in considerazione cause ed effetti”(Gro Harem Brundtland, 1987) 1 . La sostenibilità deve configurarsi come un impegno globale - condotto dalle istituzioni nazionali e sovranazionali sulle linee guida tracciate dai centri di ricerca e dalle ONG - che deve coinvolgere tutte le persone e le imprese, alle quali è richiesto qualcosa di piø di un semplice rispetto delle normative. Se ognuno agisse nella direzione giusta, se si attivassero correttamente le relazioni tra le diverse parti in gioco, si potrebbe nutrire una ragionevole speranza di raggiungere i risultati attesi (figura 1). 1 Medico norvegese, Gro Harem Brundtland entra in politica nel partito laburista ricoprendo per vari anni la carica di ministro dell’ambiente. Nel 1981 la dottoressa Bruntland, a soli 42 anni, è per qualche tempo primo ministro della Norvegia, carica che ricoprirà nuovamente nel 1986 e nel 1990, dimostrando sempre un grande impegno per le questioni ambientali.
Anteprima della tesi: Il green marketing come leva del vantaggio competitivo nella green economy: il caso Palazzetti Lelio S.p.A., Pagina 7

Preview dalla tesi:

Il green marketing come leva del vantaggio competitivo nella green economy: il caso Palazzetti Lelio S.p.A.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Nicoletta Montinaro
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Udine
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Maria Chiarvesio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 316

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi