Skip to content

Il potere dei grandi miti del consumo. Marche e prodotti di culto sotto il riflettore

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
17 una nuova epoca nei trasporti e negli spostamenti che diventano sempre più frequenti e dettati da una voglia di ripresa dalla guerra e di libertà nel paese. Nel film “Vacanze Romane” del 1953, molta gente iniziò a chiedersi cosa fosse quel veicolo così bombato e particolare, instillando curiosità e voglia di libertà. Negli anni ‟60 la Vespa diventa sinonimo di dolce vita e di piacere. Appare anche in foto che hanno come fine quello di promuovere vestiti o accessori moda. Questa pressione dei media, conferisce alla Vespa un potere unico favorendo la nascita di fans e comunità. I raduni della Vespa fanno accorrere appassionati di tutte le età e contribuiscono ad alimentare la tradizione e la sfera mitica che racchiude questo gioiello italiano 22 . E‟ talmente forte la voglia di poter far rivivere e circolare i modelli storici di Vespa, che la Piaggio ha dato seguito alle richieste nostalgiche dei suoi clienti. Nel 2011 ha immesso di nuovo sul mercato la versione moderna della vecchia Vespa PX. Un modello storico con le marce sul manubrio che ha segnato un grande successo a partire dalla fine degli anni ‟70. Tra le caratteristiche di cui si può vantare la Vespa ce ne sono di sicuro tre fondamentali che la rendono inimitabile e riconoscibile: un unico telaio monoscocca in acciaio, il motore dal rombo inconfondibile e la forcella anteriore mono braccio simile a quella degli aerei. Dal suo telaio oggi prendono ispirazioni gli altri produttori di scooter nel mondo. La Vespa è uno dei simboli che hanno accompagnato il boom economico del nostro paese. Che cosa rende un prodotto mitico la Vespa? Una possibile risposta potrebbe essere che Vespa è un prodotto intramontabile. La sua storia e le sue particolarità alimentano gli appassionati e i nostalgici. Tali passioni si alimentano anche per mezzo di moltissime competizioni e raduni i cui video vengono condivisi su forum, youtube e blog 23 . Piaggio utilizzando il brand Vespa ha creato una enorme serie di oggetti e merchandising: 22 O. Calabrese, Il mito di Vespa, Lupetti, Milano, 1996. 23 www.vespaforever.net
Anteprima della tesi: Il potere dei grandi miti del consumo. Marche e prodotti di culto sotto il riflettore, Pagina 3

Preview dalla tesi:

Il potere dei grandi miti del consumo. Marche e prodotti di culto sotto il riflettore

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Stefano Scargetta
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Organizzazione e marketing per la comunicazione d`impresa
  Relatore: Laura Minestroni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 79

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

brand
mito
maggiolino
coca cola
vespa
ipod
nutella
fiat 500
harley davidson
iphone
chanel
cult
beetle

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi