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Analisi degli effetti di un incendio in galleria tramite l'utilizzazione di un software specifico

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38 PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLE INFRASTRUTTURE IN GALLERIA Si reputa importante –prima di entrare nel vivo dello studio della sicurezza in caso di incendio in galleria- illustrare le difficoltà connesse a questo stesso studio. Note le caratteristiche di una galleria, infatti, appare subito chiaro che – a causa degli spazi ridotti che la caratterizzano- gli eventi generatori di rischi (quali guasti alle attrezzature, incidenti, infortuni, incendi…) possono avere conseguenze peggiori in queste strutture piuttosto che in quelle a cielo aperto. Per questo si riportano –seppur brevemente- le caratteristiche della sezione trasversale delle infrastrutture stradali in galleria, sottolineando il fatto che la limitazione degli spazi –e dunque la maggior difficoltà nel poter raggiungere le vie di fuga qualora una situazione d’emergenza lo rendesse necessario- e la riduzione della ventilazione rispetto ad una qualsiasi altra infrastruttura a cielo aperto sono proprio quegli elementi che compromettono la sicurezza in caso di incendio e costituiscono il punto fondamentale e le problematiche principali dello studio condotto. Secondo il D.M. 05/11/01, le strade sono classificate, sulla base delle loro caratteristiche costruttive, tecniche e funzionali in: A) autostrade B) strade extraurbane principali C) strade extraurbane secondarie D)strade urbane di scorrimento E) strade urbane di quartiere F) strade locali Gli elementi principali della sezione trasversale di una strada –sia essa principale o di servizio- sono i seguenti:  CARREGGIATA → parte della strada destinata allo scorrimento dei veicoli;  CORSIA → parte della carreggiata che permette il transito di una sola fila di veicoli;  MARGINE INTERNO → parte della strada che separa carreggiate percorse in senso opposto. Se separa carreggiate percorse nello stesso senso, il margine è laterale;  MARGINE ESTERNO → margine esterno alla piattaforma stradale dove si trovano cigli, marciapiedi, arginelli....;  SPARTITRAFFICO → parte del margine interno o laterale che separa le correnti veicolari;  BANCHINA →parte della strada che crea un franco di sicurezza tra la corsia di marcia e gli ostacoli ai lati della carreggiata. Può essere destra e sinistra;  Tutti questi elementi formano la PIATTAFORMA STRADALE;  Oltre la banchina ci sono poi i DISPOSITIVI DI RITENUTA, che evitano la fuoriuscita dei veicoli dalla piattaforma;  Tra la carreggiata più esterna e il confine stradale c'è la FASCIA DI PERTINENZA;  Oltre il confine stradale, c'è la FASCIA DI RISPETTO su cui ci sono vincoli alla realizzazione di opere. Pertanto, la sezione trasversale di una strada risulta così composta:
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Analisi degli effetti di un incendio in galleria tramite l'utilizzazione di un software specifico

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Informazioni tesi

  Autore: Alice Quaglia
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria civile e ambientale
  Relatore: Lorenzo Domenichini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 194

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