L'engagement del consumatore verso la marca:la prospettiva del mercato della comunicazione.

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

L‟engagement verso il consumatore ~ 31 ~  fisico, insieme delle caratteristiche tangibili ed esteriori che sono il supporto della marca;  personalità, la marca assume degli atteggiamenti tipicamente umani riuscendo in questo modo a stabilire una relazione emozionale con il consumatore (il modo di porgersi ai consumatori, il carattere…);  relazione: il tipo di rapporto che la marca vuole instaurare e mantenere con i suoi consumatori;  cultura, è il sistema di valori a cui la marca decide di appartenere;  riflesso, è il modello nel quale i consumatori si proiettano, l‟azienda dovrò riporre molta attenzione nella scelta del consumatore ideale poiché una scelta errata avrebbe ripercussioni sull‟immagine della marca;  mentalizzazione, è l‟idea che il consumatore afferma di sé attraverso l‟uso della marca. Il consumatore può attraverso affermare la propria persona attraverso l‟uso del brand oppure può avvicinarsi al modello immaginario che la marca rappresenta. Figura 2. Il prisma dell‟identità di marca di Jean-NoëlKapferer. Fonte: KAPFERER, J. N., Strategic brand management, London, Kogan Page, 1997. Il secondo modello, sviluppato da Aaker, sostiene che la brand identity è uno degli elementi principali della brand equity 18 , essa rappresenta come una marca vuole essere percepita dai 18 Aaker, D., Building strong brands, The Free Press, p.68, 1996"...a unique set of brand associations that the brand strategist aspires to create or maintain. These associations represent what the brand stands for and imply a

Anteprima della Tesi di Veronica Scottoni

Anteprima della tesi: L'engagement del consumatore verso la marca:la prospettiva del mercato della comunicazione., Pagina 14

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Scienza Linguistiche

Autore: Veronica Scottoni Contatta »

Composta da 267 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5904 click dal 11/10/2011.

 

Consultata integralmente 11 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.