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L'engagement del consumatore verso la marca:la prospettiva del mercato della comunicazione.

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~ 15 ~ Sommario l presente lavoro intende contribuire alla riflessione su un fenomeno complesso tradizionalmente indicato con il termine di lingua inglese “engagement” del consumatore verso la marca, ma che non trova un corrispondente adatto nella lingua italiana. Come si avrà modo di vedere nel corso di questa trattazione questo termine racchiude una realtà molto articolata al cui centro si trova il consumatore e il suo approccio nei confronti della marca, e per questo motivo difficile da rendere in tutti i suoi aspetti nella lingua italiana. Nello scenario del mercato attuale è cresciuta la consapevolezza che sono emersi elementi di carattere prettamente intangibile a ricoprire grande importanza nel processo d’acquisto, considerandoli criteri fondamentali su cui basare la scelta finale. Tutto ciò ha fatto nascere l’interesse di realizzare un percorso di studio sulla marca e approfondire le sue potenzialità relazionali. Infatti, quest’ultime sono oggi estremamente utilizzate e gli vengono attribuiti valori vettoriali dalle imprese che hanno assistito al crearsi una concorrenza sempre più competitiva e presente anche su scala mondiale e contemporaneamente all’elevata imitabilità delle caratteristiche tangibili. Questa trattazione si pone come obiettivo di dimostrare che l'engagement è nell’epoca attuale l’approccio più adatto da utilizzare nei confronti del consumatore, cercando di coinvolgerlo e di renderlo portavoce delle idee e dei valori di marca. Per raggiungere tale scopo è ovviamente necessario utilizzare degli strumenti adeguati, in grado di coinvolgere ed interessare il consumatore, come i new medi e il marketing non convenzionale. Tra i new media bisogna evidenziare come Internet rappresenti il mezzo più di ogni altro che ha reso possibile il passaggio dell'utente dall’essere un attore passivo ad uno estremamente attivo; aumentando, contemporaneamente, in maniera notevole la velocità dei flussi di scambio delle informazioni e l'accesso ai dati ricercati. Con l’avvento del web 2.0, che ha permesso agli utenti di poter usufruire le grandi potenzialità della rete senza necessariamente possedere delle conoscenze tecniche, ha completamente cambiato il modo in cui essa venga percepita e vissuta. Gli utenti sempre più numerosi hanno iniziato a condividere e creare contenuto dando così l’inizio all’epoca in cui i consumatori sono caratterizzati dalla cultura della partecipazione. Internet ha assunto un ruolo I
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L'engagement del consumatore verso la marca:la prospettiva del mercato della comunicazione.

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Informazioni tesi

  Autore: Veronica Scottoni
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Scienza Linguistiche
  Corso: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  Relatore: Rossella Gambetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 267

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