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L'educazione scientifica nella scuola dell'infanzia per lo sviluppo del pensiero critico del bambino

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Educare al pensiero 5 Dewey in How we think sostiene che il miglior modo di pensare «è il pensiero riflessivo: quel tipo di pensiero che consiste nel ripiegarsi mentalmente su un oggetto e nel rivolgere ad esso una seria e continuata attenzione» 2 . Dewey afferma: Il problema del metodo nella formazione di abiti di pensiero riflessivo è quel- lo di stabilire condizioni capaci di far sorgere e di guidare la curiosità; di stabili- re nelle cose sperimentate connessioni che più tardi promuoveranno il corso delle suggestioni, creeranno problemi e propositi atti a favorire la connessione ordinata nella successione delle idee. 3 . Nel suo saggio vengono analizzati alcuni processi mentali ai quali si da la definizione di pensiero. Primo fra questi è la corrente della coscienza, un corso non controllato di idee, automatico e privo di regole. Il pensiero riflessivo a sua volta somiglia a questo casuale flusso di co- se che attraversa la mente in quanto anch’esso consiste in una successio- ne di idee, ma se ne differenzia perché non è casuale, la riflessione in questo caso non implica una mera sequenza, ma una conseguenza di co- se pensate, un ordine che fa si che ognuna di esse ne determini la succes- siva come il proprio risultato e a sua volta, ciascun risultato si appoggia o si riferisce ai precedenti. Le parti successive del pensiero riflessivo nascono l’una dall’altra e si sostengono a vicenda, non in una confusa mescolanza, dove ogni fase è un termine del pensiero, dove la catena dei pensieri deve tendere ad una conclusione. Un'altra accezione, che si discosta dal pensiero riflessivo, è quella di credenza. Questa riguarda tutto ciò di cui non abbiamo una conoscenza sicura e che viene comunque utilizzata come base per l’agire. Le credenze sono idee prese da altri, ed accettate perché sono idee ge- neralmente correnti, non perché l’individuo le ha esaminate o perché la sua mente ha avuto una parte attiva nel raggiungere o concepire tali credenze. 2 J. DEWEY, How we think, New York, Healt, 1933, trad. it. Come pensiamo, La Nuova Italia, Firenze, 1961, p. 62. 3 Ivi, p. 122.
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L'educazione scientifica nella scuola dell'infanzia per lo sviluppo del pensiero critico del bambino

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Informazioni tesi

  Autore: Sara Amici
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Filosofia
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Nicoletta Lanciano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 95

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Parole chiave

educazione
pedagogia
pregiudizio
pensiero critico
educazione scientifica
autonomia cognitiva

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