Skip to content

Comic On-Line: Interactivity Design

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Comic on–line: interactivity design 8 Il punto è dunque quali novità. Le scelte che abbiamo sono due: o continuare a seguire una strada sicura, per vendere i nostri prodotti a chi già li compra, rassegnandoci a veder calare lentamente e costantemente le vendite, in mancanza di un ricambio generazionale tra i lettori, o cercare di produrre cose nuove che sappiano parlare anche ai quattordicenni di fine anni novanta. Il che non vuol dire, sia chiaro, sfornare prodotti beceramente giovanilistici, ma rendersi conto che proprio i due esempi eclatanti che ho citato, Dylan Dog e Dragonball, hanno un pubblico variegatissimo che va dai dodicenni agli ultratrentenni. Ho abbastanza esperienze di mostre/mercato e di incontri in fumetteria da poterlo affermare con certezza. E il punto, in fondo, è proprio questo: il pubblico del fumetto ha un’anima che è nel contempo eternamente adolescente (gli over 30) e insieme precocemente matura (i ragazzini). Mentre gli operatori del settore sono a volte o degli inguaribili bambinoni o gente mentalmente invecchiata che ha perso il contatto con la sempre mutevole sensibilità dei lettori. Gente che non prende più il tram, direbbe il grande Zavattini. E’ dunque molto spesso colpa nostra se i nostri prodotti non funzionano, perché siamo noi che dobbiamo saper comunicare, andare verso la gente, non è la gente a dover venire verso di noi, a doversi sforzare di leggerci e capirci. L’unica cosa che abbiamo il diritto di chiedere al nostro pubblico è di pagare un fumetto per quel che vale, per l’impegno e la fatica che ci sono dietro. E io credo che i lettori siano disposti, a pagare, se il contenuto merita e se la distribuzione di un albo o di un volume funziona. Il fumetto non è più il cinema dei poveri, perché la sua crescita culturale (in senso lato) sta rendendo questo mezzo sempre più diffuso tra le classi sociali medio-alte, mentre ora sono proprio le classi meno abbienti a snobbarlo (per andare al cinema devono semplicemente accendere la TV). A fine aprile ‘98 è scattata finalmente la sperimentazione che permette di vendere la stampa periodica in luoghi non canonici come supermercati e librerie tradizionali. Un punto in più a nostro favore, se non ci fregheremo con le nostre stesse mani. Sì, io sono convinto che proprio questa ennesima “crisi” possa essere una grande occasione, se sapremo stare al passo con una vera e propria svolta epocale che ci chiede nuovi contenuti, nuovi ritmi narrativi, nuovi tipi di disegno e nuove politiche commerciali. Ma senza, sia chiaro, rinunciare a quel senso di epico e mitologico di cui ogni storia (anche una semplice storia d’amore) ha bisogno per diventare una storia senza tempo. E se qualcuno pensa che con queste parole finali io mi stia contraddicendo, pensi, per esempio, a Guerre Stellari.1
Anteprima della tesi: Comic On-Line: Interactivity Design, Pagina 6

Preview dalla tesi:

Comic On-Line: Interactivity Design

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Dario Marchini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Politecnico di Milano
  Facoltà: Architettura
  Corso: Disegno Industriale
  Relatore: Marco Maiocchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 136

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comic
disegno industriale
internet
fumetto

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi