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Comunicazione e impresa: attori, canali e processi editoriali al servizio del business. Case study: "Fruitbook"

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7 INTRODUZIONE L’idea di sviluppare una tesi di laurea sull’editoria al servizio della comunicazione d’impresa, intesa come funzione da non considerare inessenziale bensì di notevole rilevanza nell’esercizio dell’attività aziendale, nasce dalla volontà di coniugare il settore editoriale con quello economico. L’avvicinamento a una disciplina economica applicata, nella fattispecie, al mondo editoriale, il cui studio è stato reso possibile dal corso universitario in “Management per l’editoria”, ha stimolato un interesse personale a esaminare un aspetto considerato dai più accessorio, ma che costituisce, invece, un tratto essenziale per l’esistenza della rivista oggetto di studio all’interno del presente lavoro. A ciò si aggiunge la curiosità di comprendere, seppure a livello generale, le dinamiche che sottendono innanzitutto il settore all’interno del quale si contestualizza il prodotto editoriale oggetto della ricerca e, in secondo luogo, gli obiettivi cui esso è finalizzato, sebbene il suo scopo precipuo sia l’intermediazione comunicativa tra buyer e fornitori. Partendo, quindi, dall’idea di esaminare e presentare una rivista insolita perché unica nel suo genere, questa diviene l’oggetto dell’indagine ivi proposta, la quale richiede l’analisi dei due macro- argomenti ad essa strettamente collegati: la comunicazione d’impresa e il settore ortofrutticolo. Il concetto che questa tesi, strutturata in tre capitoli, vuole trasmettere è che la comunicazione costituisca un aspetto rilevante nella vita e nell’operare aziendale, al pari delle altre funzioni. Pertanto, scopo di questa ricerca è far emergere il valore della comunicazione, il cui fine è veicolare non solo informazioni inerenti le caratteristiche funzionali e qualitative del prodotto ma anche i suoi aspetti distintivi. In un mercato ormai saturo di prodotti simili fra loro e, perciò, interscambiabili, la comunicazione deve essere utilizzata come forma di differenziazione tra i prodotti. Essa, da sempre vista come una spesa, talvolta anche superflua, deve essere invece considerata come una forma di investimento: gli imprenditori e i manager aziendali, soprattutto italiani, dovrebbero percepire l’importanza di investire denaro in un piano di comunicazione che permetta loro di avere un ritorno nel breve o lungo termine. L’informazione diventa, quindi, fonte di business, intesa come elemento che “fa la differenza” e in questo ha la possibilità di
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Comunicazione e impresa: attori, canali e processi editoriali al servizio del business. Case study: "Fruitbook"

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Informazioni tesi

  Autore: Valeria Boldrini
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Editoria e Giornalismo
  Relatore: Antonio Alizzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 178

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