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Vedere il Tempo. Analisi Transtorica e Transculturale dei Sistemi di Temporalità

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12 misurato). Naturalmente tale metonimia non è per niente innocua: il generale, perde le sue caratteristiche, e diventa solo, esclusivamente particolare. L’orologio nella nostra società non è solo simbolo del tempo. L’orologio diventa, in maniera automatica e naturale, il tempo. Anche il ‘simbolo’, per sua natura tende ad aderire al referente nella reificazione linguistica, e nell’abitudine d’uso (visiva o semantica che sia). Ma mentre il simbolo racchiude sincreticamente una pluralità di significati; la parola, essendo definita, definibile, e limitata, può indicare solo alcuni concetti alla volta. Per cui, il particolare (uno dei concetti possibili) che sostituisce il generale (l’insieme dei concetti e delle accezioni possibili), lo limita nella definizione particolare di cui è portatrice. Tra tali metonimie, possiamo riscontrare: la sostituzione dello strumento con il fine (per la quale lo strumento diventa l’obiettivo ultimo, “affezionarsi” troppo allo strumento comporta non valutarlo piø in termini di utilità, attribuendogli un’intrinseca “bontà” anche quando risulta limitante, superato, o poco utile per l’obiettivo) ; dello strumento con l’oggetto di studi (come quando si parla di Q.I. in termini di equivalenza con l’intelligenza, dimenticandosi che si tratta di una scala di misurazione artificiale); dello strumento a discapito di un’ evidente ‘compromissione qualitativa della realtà’; della misurazione con il misurato: come ad esempio dell’orologio al posto del tempo; della teoria con la realtà (come quando si tratta l’intelligenza come categoria naturale, e non come costrutto teorico); i contenuti culturali con il piø ampio processo culturale (cristallizzando e reificando i contenuti culturali come fissi e immutabili e non prodotto di un processo fluido comune a tutte le culture 8 ). Tali metonimie moderne, sono proprie di una certa cecità concettuale che rende incapaci di vedere l’insieme, e si riproducono per mezzo di quella afasia semantica, che la nostra scienza aggrava attraverso quei criteri artificiali che applica alla vita umana, parcellizzando l’essere, nullificando l’esistere. Sono propri tra l’altro a quella scienza che attribuisce oggettività (strumento scambiato come fine) a categorie di pensiero artificiali, eleggendole come naturali, e confondendo la teoria con la realtà. Questi riduzionismi esistenziali allontanano da “un modo di essere autentico ed adulto che protegge dal nichilismo e dal relativismo storicistico senza per questo sottrar(ci) alla storia” 9 , 8 (Mantovani, Intercultura e mediazione. Teorie ed esperienze., 2008 -a-); (Turchi & Celleghin, 2010). 9 (Eliade M. , Immagini e Simboli, 1952) p.37
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Vedere il Tempo. Analisi Transtorica e Transculturale dei Sistemi di Temporalità

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Informazioni tesi

  Autore: Alice Serpau
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Adriano Zamperini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 248

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