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Vedere il Tempo. Analisi Transtorica e Transculturale dei Sistemi di Temporalità

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13 ove per storia, si intende anche la cultura: e quindi anche la scienza. PoichØ la scienza produce cultura, si situa nella cultura, essa è, a tutti gli effetti narrazione culturale. Abbiamo bandito la complessità. La circumnavighiamo, la segmentiamo, la schematizziamo. Lo sforzo di questo lavoro è quindi di riunire ciò che è stato scisso, scotomizzato, annullato: l’integrità e la pienezza del vivere e del tempo vissuto. Per raggiungere tale obiettivo ci si propone di riunificare i vari campi del sapere come testimonianze di pari e uguale dignità rispetto alle varie concezioni possibili di tempo. CosicchØ l’universalità e l’intelligibilità del fenomeno siano manifestazioni dell’immediatezza della realtà sensibile che questi investe. L’irreversibilità del passato, corrisponda all’unicità e alla specificità dell’esperienza umana. La mortalità che il tempo biologico implica, venga valutata come possibilità di temporalizzazione a ritroso che dia senso e significato alla vita in senso lato. L’irripetibilità, vissuta come risorsa per vivere con consapevolezza e pienezza il presente. 1.2 Il mondo nuovo e le realtà prototipiche. “Il Direttore di Londra Centrale aveva sempre cura di condurre in giro personalmente per i vari reparti gli studenti nuovi. << Semplicemente per darvi un’idea generale >> egli era solito dir loro. PerchØ un’idea generale dovevano pure averla, per compiere il loro lavoro intelligentemente; e tuttavia era meglio che ne avessero il meno possibile, se dovevano riuscire piø tardi buoni e felici membri di una società. PerchØ, come tutti sanno, i particolari portano alle virtø e alla felicità; mentre le generalità sono, dal punto di vista intellettuale, dei mali inevitabili. Non i filosofi, ma i taglialegna e i collezionisti di francobolli compongono l’ossatura della società.” (ALDOUS HUXLEY, Il mondo nuovo). Nel ‘nuovo mondo’, Huxley si immagina una società nella quale la felicità dei singoli come della collettività è stata ottenuta al prezzo della perdita del libero arbitrio e della creatività. E’ una società quasi del tutto priva di criminalità. Una società in cui non esiste nØ ‘rischio’ nØ ‘pericolo’. Una società sicura, in grado di soddisfare qualsiasi bisogno dei cittadini, poichØ i bisogni stessi sono pre-programmati negli individui, attraverso l’ingegneria genetica e il condizionamento nella prima infanzia. Dei bisogni standardizzati. Una società che funziona come una macchina perfetta, perchØ ogni individuo assume il suo posto preciso, dagli individui ‘alfa’, geneticamente ‘piø intelligenti’ ma condizionati a saper pensare entro certi
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Vedere il Tempo. Analisi Transtorica e Transculturale dei Sistemi di Temporalità

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Informazioni tesi

  Autore: Alice Serpau
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Adriano Zamperini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 248

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