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La democrazia del Profeta: per un confronto tra concetto occidentale e concetto islamico di democrazia.

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11 Nel primo caso un regime democratico è fondato sulla partecipazione dei cittadini al governo delle loro città: è la democrazia della polis e delle sue imitazioni medioevali. Nel secondo caso un regime democratico è invece affidato ai meccanismi rappresentativi di trasmissione del potere 12 . 1.2 La democrazia ateniese. La democrazia diretta è la democrazia senza rappresentanti e senza rappresentanza, che convenzionalmente costituisce il tratto distintivo della democrazia ateniese. L’esperienza politica realizzatasi nell’antica Grecia, e più precisamente ad Atene nel corso del V e IV secolo a.C., rappresenta il punto di partenza per cogliere il concetto di democrazia. La democrazia ateniese è un sistema complesso e ben articolato sotto il profilo funzionale, un sistema che esalta i principi della libertà di parola (isogoria) e dell’uguaglianza di fronte alla legge (isonomia) come valori cardine, che vive sull’elevata, coinvolgente e diretta partecipazione dei cittadini ai processi decisionali e in generale alla vita pubblica, ma che non appare altamente inclusivo 13 . Nella polis greca vige anche la isokratia, i cittadini infatti sono isoi, sono cioè titolari di un eguale potere che viene riconosciuto soltanto a coloro che hanno diritti politici. Non c’è nessuna distinzione fra eguaglianza giuridica, diritti politici e partecipazione; la cittadinanza si esprime solo nella partecipazione alla vita della polis 14 . Con la riforma antioligarchica di Clistene, che spezza il binomio censo/governo attraverso una riqualificazione dei poteri dell’assemblea popolare, viene sancito il principio secondo cui le decisioni pubbliche spettano a tutti i cittadini, a prescindere dal reddito. In seguito alla riforma, infatti, la partecipazione dei cittadini alle deliberazioni dell’assemblea ateniese e alle funzioni esecutive divenne indipendentemente dal censo 15 . Tuttavia, eliminate le barriere di censo, l’Atene democratica ne manteneva altre. Difatti, si deve precisare che il cittadino dell’antica Atene non si identifica con chi abita nella città e, inoltre, non tutti gli abitanti della città costituiscono il “popolo” in senso politico. Godono dei diritti politici, sono cioè cittadini in senso pieno, soltanto i maschi “liberi”, in quanto «affrancati dai lavori necessari» 16 , che abbiano superato il diciottesimo anno di età ed abbiano prestato per due anni il servizio militare. Sono invece esclusi dalla cittadinanza le donne, i minori, gli schiavi, gli stranieri, in generale tutti coloro che sono addetti alla produzione della ricchezza materiale e dei beni necessari al sostentamento dei cittadini, che possono quindi dedicarsi pienamente alla attività politica. Sotto il profilo storico, la democrazia greca appare un sistema organizzato in numerose magistrature e costruito sul fondamentale e delicato equilibrio derivante dal rapporto fra le due principali istituzioni della polis: l’Ecclesia, l’assemblea 12 Ivi, pag. 141. 13 V. MURA, op. cit., pag. 312. 14 N. MATTEUCCI, Lo Stato moderno: lessico e percorsi, Il Mulino, Bologna, 1993, pag. 219. 15 G. LAVAU, Democrazia: breve storia di un'idea, Nis, Roma, 1994, pag. 33. 16 N. MATTEUCCI, op. cit., pag. 218.
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La democrazia del Profeta: per un confronto tra concetto occidentale e concetto islamico di democrazia.

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Informazioni tesi

  Autore: Riccardo Poma
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Patrizia Manduchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 146

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