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La democrazia del Profeta: per un confronto tra concetto occidentale e concetto islamico di democrazia.

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5 dei conflitti, grande assente nella scena internazionale di oggi. Da qui la necessità di una distinzione tra i due Occidenti; quello europeo, e di influenza europea, e quello statunitense, e di influenza statunitense, alleati, uniti da una storia comune, ma distinti nelle identità e diversi in alcuni valori fondamentali e negli stili di vita 5 . Prima ancora di sostenere la tesi di una democrazia da “esportare” ed eventualmente di trovare una soluzione alternativa al “dissolvimento” della cultura islamica in quella occidentale, bisogna infatti stabilire se l’Islam, secondo la sua concezione classica, possa ammettere, in linea di principio, il concetto occidentale di democrazia. Partendo proprio dalla definizione di quest’ultima, elaborata facendo ricorso a specifiche categorie concettuali (descrittiva/prescrittiva, formale/sostanziale, ecc.), e dalla ricostruzione dei principi etico-politici dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali nella storia occidentale, abbiamo tentato di esaminare il “codice genetico” dell’Islam, cioè il periodo e il modo in cui si è formato e che ha segnato il suo sviluppo successivo; le forme di resistenza religiose e culturali che ostacolano la “transizione istituzionale” verso i sistemi democratici; il legame spirituale-temporale nell’Islam; la nascita dello Stato islamico, soffermando in particolare l’attenzione sulle forme di legittimazione del potere e, principalmente, sulla teoria della “sovranità divina” (hakimiyyat Allah) che comporta alcune importanti distorsioni in campo giuridico-politico. Abbiamo inoltre analizzato, facendo sempre riferimento alla dottrina islamica classica, le forme di legittimazione “democratica” del potere, la shura e la bay‘a, due concetti che dimostrerebbero la natura democratica dell’Islam e che, pertanto, ridurrebbero il divario tra la concezione islamica e quella occidentale sull’origine del potere. Infine, dopo aver esposto i risultati (deludenti) del dibattito interno al mondo musulmano riguardo i diritti dell’uomo, abbiamo illustrato, brevemente, il pensiero politico musulmano con particolare riguardo al pensiero radicale contemporaneo (al- Banna, Qutb, Mawdudi e Khomeini) e al pensiero riformista dell’attuale Presidente della Repubblica islamica iraniana Mohammad Khatami. Dimostrare che è possibile conciliare l’Islam con i valori democratici o che è ipotizzabile la creazione di una “democrazia islamica”, presuppone infatti una puntualizzazione, una distinzione tra ciò che la “convivenza democratica” in linea di principio include, la religione islamica, e ciò che al contrario essa rifiuta, l’islamismo radicale, vale a dire la trasformazione dell’Islam in una ideologia politica che opera una sorta di chiusura dogmatica e regressiva che finisce per inibire la critica, censurare il dissenso e sopprimere qualsiasi opposizione. In breve, più che indicare una risposta alla tragica vicenda di cui al giorno d’oggi siamo involontariamente testimoni, abbiamo voluto evidenziare qui che senza un’adeguata conoscenza delle peculiarità di questa confessione religiosa, di questa orgogliosa civiltà, non è possibile da un lato elaborare soluzioni soddisfacenti e, dall’altro, eliminare il pregiudizio che rischia di trasformare il XXI secolo in un secolo di scontri, scontri per l’appunto prodotti anche dall’ignoranza. 5 M. KHATAMI, Religione, libertà e democrazia, Laterza, Bari, 1999, pag. 14.
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La democrazia del Profeta: per un confronto tra concetto occidentale e concetto islamico di democrazia.

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Informazioni tesi

  Autore: Riccardo Poma
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Patrizia Manduchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 146

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