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Il Web Marketing e la Vendita dei Servizi Turistici Online

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2 Internet si presenta come una dimensione senza frontiere e nazionalità, in continua evoluzione, senza un sistema di regole predefinite e difficilmente controllabile. Con i suoi milioni di utenti e con oltre due miliardi di pagine web è diventato un luogo di socializzazione, informativo, culturale, formativo, economico e commerciale in cui si comunica, ci si informa, ci si istruisce e si può fare business. Tutti hanno trovato in Internet un mezzo per raggiungere nuovi obiettivi, economici compresi, e per perfezionare quelli abituali. Nel momento in cui questo sistema è entrato nelle case dei consumatori e negli uffici delle imprese, degli enti pubblici e privati ci si è trovati in presenza di due mercati: quello reale che da sempre rappresenta il luogo di incontro della domanda e dell’offerta, limitato da confini, con prodotti visibili e tangibili, quindi con un commercio basato sulla relazione fisica tra offerenti ed acquirenti, con clienti, concorrenza, intermediari fisici; il secondo, quello virtuale 3 , immateriale, senza confini, basato su relazioni virtuali con cyberclienti, cyberconcorrenza, cybermediari. Nel primo mercato le decisioni di acquisto erano determinate dalle caratteristiche e dalla qualità del prodotto comunicate dall’azienda produttrice ai consumatori, in un sistema di informazione unidirezionale. Il mercato virtuale, invece, è un sistema interattivo e bidirezionale, dove i consumatori possono esprimere giudizi e opinioni sui beni fruiti, confutando o confermando il messaggio aziendale, e in cui l’esperienza altrui è il fattore che guida il comportamento d’acquisto. Internet, ridimensionando i limiti di spazio e di tempo che da sempre hanno caratterizzato il mercato fisico, ha comportato radicali trasformazioni nel sistema di lavorare, di comunicare, di ricercare informazioni, d’apprendere, di formare, di negoziare, di promuovere, di vendere e d’acquistare prodotti/servizi 4 . 3 Marketspace: estensione del marketplace, va oltre i confini fisici tradizionali e i limiti temporali e geografici di un luogo fisico, riducendo i costi di transazione. 4 A. FOGLIO, E-commerce e Web Marketing. Strategie di Web Marketing e tecniche di Vendita in Internet, Franco Angeli, Milano, 2010, passim
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Il Web Marketing e la Vendita dei Servizi Turistici Online

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Informazioni tesi

  Autore: Roberta Salute
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Alma Mater Studiorum Università di Bologna Polo di Rimini
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Management del Turismo
  Relatore: Alessandro Amoroso
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 114

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