Il Web Marketing e la Vendita dei Servizi Turistici Online

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

6 La modalità di commercio elettronico più diffusa è sicuramente quella business-to- consumer. Ognuna di queste modalità di scambio, richiede al venditore di disporre di un sito web, facilmente accessibile e dotato di una chiara e completa informazione, di prodotti acquistabili, in pochi “click” di sistemi per garantire la sicurezza dei pagamenti e la protezione dei dati del consumatore, assistenza pre- e post vendita. Solo stabilendo questo rapporto di fiducia con l’utente, un’azienda online riesce a operare su Internet con successo. In Italia il commercio elettronico B2C, inteso come il totale delle vendite realizzate da siti italiani, ha prodotto 5,8 miliardi di euro nel 2009 12 . Paradossalmente favorito dalla recessione economica nel 2009 il numero di ordini rispetto al 2008 è cresciuto del 13%, ma si è contemporaneamente ridotto lo scontrino medio del 10%. Il numero di consumatori online rispetto agli utenti di Internet è tuttavia ancora basso, circa 8 milioni, seppur questo numero sia in stabile crescita. Come illustrato dalla tabella 2 in basso il settore che in assoluto ha registrato più acquisti è rappresentato dal turismo con il 51%, anche se ha conosciuto una contrazione di -3 punti percentuali. In generale, si può affermare che in Italia la vendita di servizi (66%) continua a prevalere sulla vendita di prodotti (34%). TAB. 2 - Tassi di crescita delle vendite online per comparto merceologico (2008-2009) Fonte: Netcon, School of Management del Politecnico di Milano 12 Dati forniti dall’Osservatorio E-commerce B2C Netcomm-School of Management del Politecnico di Milano riferiti al 2009. Fonte: www.osservatori.net

Anteprima della Tesi di Roberta Salute

Anteprima della tesi: Il Web Marketing e la Vendita dei Servizi Turistici Online, Pagina 9

Tesi di Laurea Magistrale

Facoltà: Economia

Autore: Roberta Salute Contatta »

Composta da 114 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5001 click dal 17/10/2012.

 

Consultata integralmente 5 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.