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Progettazione a collasso controllato di sistemi sismo-resistenti accoppiati telaio- controvento eccentrico

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Capitolo I – Criteri di progettazione per strutture intelaiate e per controventi eccentrici 9 “Progettazione a collasso controllato di sistemi sismo-resistenti accoppiati telaio-controvento eccentrico” Contaldo Gerardo mat. 163000122 Anno Accademico 2008/09 dove 3 , 1 = RD g per strutture in classe CD”A” e 1 , 1 = RD g per CD”B”, Rd pl C M , , è il momento resistente della colonna calcolato per i livelli di sollecitazione assiale presenti nella colonna nelle combinazioni sismiche delle azioni ed Rd pl b M , , è il momento resistente delle travi che convergono nel nodo trave-colonna I collegamenti trave-colonna devono essere progettati in modo da possedere una adeguata sovraresistenza per consentire la formazione delle cerniere plastiche alle estremità delle travi. In particolare, il momento flettente resistente del collegamento, Rd j M , trave-colonna deve soddisfare la seguente relazione: Rd pl b Rd Rd j M M , , , 1 , 1 ‡ g (1.8) dove Rd pl b M , , è il momento resistente della trave collegata e Rd g è il coefficiente di sovra-resistenza. Come anticipato, le suddette prescrizioni si pongono l’obiettivo di favorire la formazione di un meccanismo di tipo globale in occasione di un evento sismico distruttivo. Tuttavia, tale obiettivo non è sempre conseguito, tanto che l’unico risultato conseguito è probabilmente evitare la formazione dei meccanismi di piano. Questo è dovuto al fatto che le regole di progetto imposte dalla normativa sono esclusivamente di carattere locale, e non consentono di governare il comportamento globale della struttura man mano che la formazione delle cerniere plastiche ne muta le caratteristiche di rigidezza. Sulla base di queste considerazioni, Mazzolani e Piluso [1] hanno sviluppato una metodologia di progettazione per strutture intelaiate in acciaio sismo-resistenti basata sull’analisi limite. Essa consegue il risultato di progettare telai che collassino secondo un meccanismo globale. In particolare, individuate le possibili tipologie di meccanismo di collasso per un telaio, la metodologia si basa sulla imposizione di condizioni di progetto che consentano di evitare i meccanismi parziali (quelli che cioè non coinvolgono tutte le travi), garantendo la formazione del meccanismo globale. Le sezioni delle travi sono dimensionate per il sostenimento dei carichi verticali, e le incognite del problema di progetto sono costituite dalle sezioni delle colonne, le quali vengono ottenute imponendo che la curva di equilibrio del meccanismo globale giaccia
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Progettazione a collasso controllato di sistemi sismo-resistenti accoppiati telaio- controvento eccentrico

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Informazioni tesi

  Autore: Gerardo Contaldo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria civile e ambientale
  Relatore: VincenzoPiluso
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 96

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Parole chiave

progettazione
acciaio
strutture
collasso
telaio
controvento eccentrico
sismo-resistenti
meccanismo di collasso globale
secondo ordine
taglianti sismici
diagonali
curva di equilibrio
ntc 2008

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