Skip to content

L'offerta commerciale nel mercato elettrico italiano

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
9 1999: Il settore elettrico italiano viene liberalizzato con il decreto Bersani. Il decreto prevede per Enel la separazione societaria per le attività di produzione, trasmissione, distribuzione e vendita ai clienti “idonei”, nonché l'obbligo di ridurre la propria capacità produttiva. In linea con il decreto, l’azienda completa il processo di “societarizzazione”: nascono Enel Produzione, Terna ed Enel Distribuzione. Il 1999 è anche l’anno della privatizzazione di Enel e del debutto in Borsa, con la collocazione sul mercato di quasi 4 miliardi di azioni (la maggiore offerta pubblica in Europa e la seconda al mondo per valore e per numero di sottoscrittori). Dal 2 novembre le azioni Enel sono quotate alla Borsa Italiana e al New York Stock Exchange. 2012: L’AEEG (Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas) rileva circa 300 operatori attivi presenti nel mercato libero dell’energia in Italia. 1.2 LA STRUTTURA DEL MERCATO ELETRICO La gestione economica del mercato elettrico italiano è affidata al GME (Gestore del Mercato Elettrico), una società per azioni costituita dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici). Il ruolo di questo operatore consiste nell’organizzare il mercato secondo criteri di neutralità, trasparenza, obiettività, nonché di concorrenza tra i produttori, assicurando altresì la gestione economica di un’adeguata disponibilità della riserva di potenza. Con apposito regolamento, il GME ha istituito il mercato elettrico, sul quale sono negoziati in via esclusiva la vendita e l’acquisto di energia elettrica. L’obiettivo è di stimolare l’efficienza nel settore, introducendo forti elementi concorrenziali: infatti il “nuovo” principio che guida il mercato è quello della valorizzazione degli impianti più efficienti. Infatti, le offerte di vendita sono ordinate per prezzo non decrescente, a partire da quello con prezzo più basso fino a quelle con prezzo più alto; in modo speculare le offerte di acquisto sono ordinate per prezzo non crescente, a partire da quelle senza indicazione di prezzo fino a quelle con prezzo più basso. Tutti i soggetti aventi titolo devono presentare una domanda di ammissione al mercato e sottoscrivere un contratto di adesione, col quale si impegnano a sottostare ai previsti obblighi informativi, tecnologici ed economici (adesione al sistema di pagamento). Coloro che vengono ammessi acquisiscono la qualifica di operatore e vengono iscritti nell’apposito elenco, dove sono registrati tutti i dati necessari al corretto funzionamento e ad una trasparente comunicazione. In caso di
Anteprima della tesi: L'offerta commerciale nel mercato elettrico italiano, Pagina 5

Indice dalla tesi:

L'offerta commerciale nel mercato elettrico italiano

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Maurizio Brugnoli
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Giovanni Pomella
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 135

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

strategia
mercato
eni
energia
tariffe
edison
enel
vendita
commerciale
offerta
promozione
elettrico
gme
rinnovabili
mercato libero
terna
acea
acquirente unico
gse
forza di vendita
a2a
sorgenia
eon
e.on

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi