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Il Product placement dalle origini ai giorni nostri

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V modelli teorici su cui si fonda l’analisi del comportamento del consumatore possono essere ricondotti a tre e non a due come nelle prospettive tradizionali e sono 2 : il modello di risposta cognitivo, nel quale si dà particolare risalto al ruolo informativo; il modello di risposta affettivo, relativo alla produzione di stati d’animo, sensazioni ed emozioni; il modello di risposta comportamentale secondo cui l’individuo reagisce alla stimolazione, in un primo momento con un’intenzione comportamentale e solo successivamente con un’eventuale risposta cognitiva/affettiva. Il terzo capitolo si chiude esaminando l’efficacia comunicazionale del product placement, anche in base a delle ricerche svolte, verificando il grado d’impatto sulle tre fasi del processo di decisione d’acquisto, la memorizzazione dello stimolo, la formazione o il cambiamento di atteggiamento, l’intenzione d’acquisto o il comportamento del consumatore. In particolare vengono esaminate le variabili in grado di influenzare l’efficacia del product placement; queste variabili sono:  Gli aspetti che fanno riferimento alla realizzazione del placement, quali, il livello di prominenza, le modalità d’inserimento, il numero di ripetizioni, il grado di coerenza  Il grado di coinvolgimento dell’individuo per il contenuto d’intrattenimento  Lo stato d’animo dell’individuo nel momento della fruizione del contenuto (mood)  La posizione occupata dalla marca nel mercato Ultimo conclusivo paragrafo si chiude con una ricerca nella quale emergono gli effetti prodotti dalle principali variabili che influenzano l’efficacia del product placement, nel momento in cui agiscono congiuntamente. Durante questa breve introduzione si sono dunque potute rilevare diverse problematiche, di efficacia, legislative e culturali, che saranno meglio affrontate nel corso della tesi, per cercare di mostrare questa forma di comunicazione, ancora così poco diffusa in Italia, sotto tutti i punti di vista. Particolarmente utili per la scrittura di questo lavoro, sono stati i libri che trattavano non solo del product placement come tema principale ma anche quelli che si occupavano dei comportamenti del consumatore, in modo specifico alcuni libri di psicologia, perché come si sarà già capito, il product placement è si una tecnica di comunicazione pubblicitaria, ma si basa molto sul modo di pensare e di essere del pubblico e sull’influenza mediatica a cui costoro possono essere sottoposti. Ovviamente indispensabili sono stati anche i libri di giurisprudenza, utili per comprendere la situazione odierna in Italia, e come mai tale pratica sia ancora così scarsamente diffusa, nonostante la sua efficacia, e la sua diffusione a livello internazionale. 2 Cabiddu F., Comportamento del consumatore e scelte strategiche delle imprese, Milano, 2007, pag. 199
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Il Product placement dalle origini ai giorni nostri

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Informazioni tesi

  Autore: Antonio Perone
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Seconda Università degli Studi di Napoli
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Enrico Bonetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 138

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