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Mulino Bianco e la capacità di individuare e soddisfare un bisogno latente - L’uso della comunicazione integrata per mantenere e potenziare la brand image in un’epoca di cambiamento

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14 E’ proprio quest’ultima fase il punto cruciale del cambiamento che sta investendo la nostra società. Oggi l’impresa si deve confrontare con un consumatore piø maturo, dotato di diverse sfaccettature. E’ un soggetto irrazionale che può cambiare il suo comportamento di consumo da un giorno all’altro. Per questo l’impresa deve costantemente monitorarlo ed imparare ad essere sempre piø flessibile per adeguare di volta in volta le sue strategie. In caso contrario correrebbe il rischio di rimanere indietro e lasciare il passo ad imprese rivali in grado di soddisfare per prime le esigenze dei clienti. “Il patchwork è una buona metafora della società postmoderna, che ha come assi portanti il rifiuto di ideologie totalizzanti, il pluralismo, il relativismo, il pensiero debole, l’olismo, l’incredulità, l’apparenza, lo spettacolo, il disincanto, l’ironia, il gioco, il sincretismo, l’ossimoro, il flusso, la superficie, la citazione, il collage, il recupero selettivo del passato, la quotidianità, l’assenza di regole, la parodia, il polimorfismo, il multiculturalismo, l’irriverenza, la pluralità degli stili e dei linguaggi, le coordinate plurime”. 4 Il nuovo consumatore tende ad essere meno fedele alla marca. Questa deve essere costantemente rinforzata incorporando una buona dose di servizio e di attributi non solo tangibili ma anche e soprattutto intangibili. Non basta piø mostrare cosa un prodotto può fare, elencando le sue caratteristiche. E’ necessario che il consumatore, attraverso un determinato prodotto, viva delle vere e proprie esperienze che lo coinvolgano nella totalità dei sensi. Sorge la necessità di personalizzare il proprio consumo, non ci si accontenta piø di prodotti omogenei e standardizzati poichØ il consumatore sente il bisogno di distinguersi e mostrare alla società la posizione che occupa e il suo stile di vita. 4 Gianpaolo Fabris, Societing. Il marketing nella società postmoderna. Egea, 2009, Milano
Anteprima della tesi: Mulino Bianco e la capacità di individuare e soddisfare un bisogno latente - L’uso della comunicazione integrata per mantenere e potenziare la brand image in un’epoca di cambiamento, Pagina 11

Informazioni tesi

  Autore: Paola Zotta
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Direzione delle Imprese: Marketing Management
  Relatore: Cecilia Casalegno
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 136

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Parole chiave

marketing
brand image
mulino bianco
società in cambiamento
bisogno latente
concorrenza
alimentari
comunicazione integrata
prodotti da forno

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