Skip to content

Ultras e mezzi di comunicazione: un'analisi sociologica

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 1.La storia del movimento ultras italiano E’ convinzione assai radicata nell’opinione pubblica contemporanea che il calcio, in quanto sport, debba essere considerato esclusivamente una mera attività ludica e non un fatto sociale e culturale. Ridurre un fenomeno che da sempre smuove interessi economici e politici, per non parlare del gigantesco numero di tifosi,occasionali e non, ad un “gioco”, rischia di trascinare nell’errore coloro che intendono approcciarsi ad esso e all’aspetto del tifo da una prospettiva sociologica, cercando di inserire lo sport all’interno di una cornice culturale più ampia. In realtà, il calcio ha smesso da tempo di essere soltanto un gioco. Gli anni del ventennio fascista sono un esempio di come questo sport venne utilizzando come strumento di prestigio politico, a fine propagandistico. Anche in Argentina, come suggerisce Dal Lago (Dal Lago 1990), l’interdipendenza tra calcio e azioni di governo, ha avuto un peso non indifferente, soprattutto per quanto riguarda il periodo dittatoriale (mentre guardando a tempi più recenti, basta ricordare la decisione dell’ex presidente Menem di interferire con le scelte del commissario tecnico della nazionale). E’ soprattutto con l’avvento dei mezzi di comunicazione di massa, della televisione e della radio in particolare, che il calcio diventa lentamente un vero e proprio spettacolo, e in seguito un genere di consumo. L’attenzione di cui inizia ad essere oggetto da parte dei media, lo trasforma in un bene comune (Porro 2008) e questa visibilità coinvolge anche quel pubblico per il quale il calcio non aveva mai soltanto rappresentato uno sport, bensì qualcosa di molto più complesso. Stiamo parlando ovviamente dei tifosi organizzati, i militanti, gli ultras. La visibilità che il gioco del calcio ha acquisito grazie ai media ha mutato profondamente le dinamiche del tifo organizzato, non solo perché esso è diventato oggetto di indagine, ricerca e critica, ma anche perché gli stessi ultras hanno intravisto nella sfera mediatica la possibilità di avere un palcoscenico e di acquisire una visibilità non indifferente, per affermare la propria identità di ‘dodicesimo giocatore in campo ’.
Anteprima della tesi: Ultras e mezzi di comunicazione: un'analisi sociologica, Pagina 4

Preview dalla tesi:

Ultras e mezzi di comunicazione: un'analisi sociologica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ilaria Bertini
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Luciano Paccagnella
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 69

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi