Skip to content

Ultras e mezzi di comunicazione: un'analisi sociologica

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 Ovviamente non è sempre stato così. Il tifo organizzato è nato lontano dalle telecamere e dalle testate sportive e il suo avvento sulla scena sociale è relativamente recente: possiamo considerare la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70 come il periodo di formazione di numerosi gruppi di tifo organizzato. Naturalmente, non ci stiamo riferendo al tifo generico legato al calcio, fenomeno già frequente da tempi ben antecedenti a quelli sopra citati. Il calcio ha infatti origini antichissime: in Italia lo si pratica a partire negli anni rinascimentali, in particolare nella città di Firenze. Successivamente una versione più moderna giunse dall’ Inghilterra nelle città portuali come Genova e Livorno (chiaramente, con usi e regole diverse da quelle odierne). Fu però sotto il regime fascista, come già riportato in precedenza, che conobbe il suo massimo splendore, diventando lo sport nazionale (durante il ventennio, venne creato il Coni, Comitato Olimpico Nazionale). In questi anni, il pubblico che assisteva alle competizioni era prevalentemente di estrazione borghese o comunque relativamente benestante. Dopo la seconda guerra mondiale, quando l’equilibrio economico-sociale si stabilizza almeno in parte, la passione per questo sport si diffonde anche fra le classi lavoratrici ed è allora che nasce il vero e proprio tifo calcistico. La trasformazione del calcio in bene di consumo non è del tutto esente da connessioni con l’avvento del sistema capitalistico. A sostegno di tale tesi, Robert Redeker definisce lo sport del pallone come un prodotto del capitalismo “con il quale condivide due aspetti fondamentali: il culto della competizione e il fanatismo della misura del quantitativo” (Redeker 2002, p. 10) . Tuttavia, è necessario precisare che non è mai stato il tifoso generico o occasionale, a finire sotto i riflettori della stampa. Ancora più raramente, esso si è ritrovato protagonista di episodi legati alla violenza e se ciò è avvenuto, si è trattato di qualcosa che è parte integrante dell’atmosfera da stadio e pertanto tollerata .Il teppismo calcistico vero e proprio è peculiare di un’altra tipologia di tifoso, un individuo per il quale assistere ad una partita non corrisponde ad un semplice evento sportivo, ma presenta caratteri rituali di affermazione della propria identità, all’interno di quella che egli vive come una vera e propria guerra. Prima di analizzare le sottili e fitte trame sociali che si intrecciano durante un evento sportivo nelle curve degli stadi, occorre però fare un passo indietro e cercare di capire quando tutto questo è stato portato alla luce, ovvero i tempi e i modi in cui il movimento ultras si è
Anteprima della tesi: Ultras e mezzi di comunicazione: un'analisi sociologica, Pagina 5

Preview dalla tesi:

Ultras e mezzi di comunicazione: un'analisi sociologica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ilaria Bertini
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Luciano Paccagnella
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 69

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi