Skip to content

Ultras e mezzi di comunicazione: un'analisi sociologica

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
7 imposto sul panorama sociale italiano. Quando inizia l’ascesa del tifo organizzato? Quando e come fa la sua comparsa sul territorio italiano, questa particolare forma di aggregazione giovanile, forse la più importante degli ultimi trent’anni? Quale sia stato il primo gruppo organizzato non è dato sicuro. Alcuni parlano dei ‘Moschettieri nerazzurri’ dell’ Inter (1950), altri dei ‘Fedelissimi granata’ del Torino (1951), altri ancora, la maggioranza, della Fossa dei Leoni del Milan (1968). Dal ’68 in poi il fenomeno del tifo organizzato esplose letteralmente. Anche gli episodi di violenza risalgono pressappoco agli stessi anni, anche se sarebbe più corretto parlare di ‘intemperanze’, dal momento che i tifosi si limitavano a invasioni di campo, lancio di oggetti contro l’arbitro o insulti agli avversari, senza arrivare a dare vita a veri e propri tafferugli. Gli anni ’70 in Italia, sono un periodo tutt’altro che tranquillo; sono “gli anni di piombo”, divenuti tristemente famosi per il numero elevato di episodi di lotta armata, perpetrati da gruppi organizzati, sia appartenenti ai movimenti extraparlamentari di sinistra (Lotta Continua, il Movimento Studentesco ma anche organizzazioni terroristiche quali le Brigate Rosse e Prima Linea), sia legati all’estrema destra (Ordine Nero e i NAR). La rivalità calcistica, seguita a ruota dalle violenze, inizia a prendere piede nella società proprio quando nelle curve (tradizionalmente il settore “popolare”, dei meno abbienti) si insedia quel gruppo di persone dell’antagonismo sociale e politico di piazza, soprattutto della sinistra extraparlamentare e dei movimenti studenteschi. Il movimento ultras ha mutato dalla politica “modi di agire e forme di organizzazione” e si è dotato “di strutture organizzative stabili e complesse capaci sia verso le attività interne, sia verso le attività esterne” (Roversi, Balestri 1999). In un periodo storico in cui una vasta fascia giovanile sentiva la necessità di essere protagonista e “liberare” uno spazio che la rappresentasse e che potesse divenire espressione di ideologie e pensieri, la curva si offriva come luogo ideale da conquistare e difendere. Pur non essendo la politica la colonna portante del movimento ultras, è indubbio che abbia sempre rappresentato una componente rilevante di esso, anche se questo aspetto merita un ulteriore approfondimento. La rivalità tra le diverse tifoserie che esiste in questo periodo, non comporta necessariamente la violenza, anche se molti nomi dei vari gruppi
Anteprima della tesi: Ultras e mezzi di comunicazione: un'analisi sociologica, Pagina 6

Preview dalla tesi:

Ultras e mezzi di comunicazione: un'analisi sociologica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ilaria Bertini
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Luciano Paccagnella
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 69

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi