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Rapporti tra teatralità e ritualità con particolare riferimento a Bartabas

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Il teatro, il rito e il mito 10 Questa visione può essere anche considerata l’oggettivazione di uno stato d’animo dionisiaco, non è la liberazione totale dal mondo dell’apparenza ma l’unificazione dell’individuo con una sorta di unità primigenia. Questa visione è generata da e all’interno del coro tragico e si esprime con la danza i suoni, le parole e tutto l’apparato simbolico connesso ad esso. Così, dice Tessari, si attua una particolare forma di sintesi tra teatro e rito, con uno dei pochi metodi che permetteva all’uomo di vivere le più alte energie fascinatrici, che si consideravano facenti parte della sfera del dionisiaco, senza che venisse da queste lacerato, si cercava di conciliare e controbilanciare l’elemento dionisiaco e quello apollineo. 7 La Philippson partendo dall’analisi della Teogonia individua due momenti e due dimensioni: In un primo momento Esiodo parla di Caos e Gaia, ai quali si succedono Ouranos e Cronos e nei quali la dimensione è atemporale e eterna, è la dimensione dell’Essere e i vari figli non sono nient’altro che l’esplicazione delle caratteristiche dei padri, cioè dell’Essere, di tutti i fenomeni, espressi e contemplati in maniera divina. Il secondo momento, rappresentato dall’instaurarsi del Kosmos, cioè del mondo dell’ordine di Zeus, è il tempo del divenire in cui appunto è presente la dimensione temporale. Gli stessi Dei del regno di Zeus sono chiamati Neoi in contrapposizione a quelli antichi, non sono atemporali ma sono semplicemente azanatos “immortali” perdurano cioè finchè perdura il Kosmos di Zeus che non è il mondo nella sua struttura universale, ma solo quello di un determinato stato, una fase del mondo in contrapposizione alle altre. 7 R. Tessari, Teatro e antropologia tra rito e spettacolo, Carocci, Roma, 2004
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Rapporti tra teatralità e ritualità con particolare riferimento a Bartabas

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Informazioni tesi

Autore: Maria Alessia Sini
Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
Anno: 2010-11
Università: Università degli Studi di Sassari
Facoltà: Lettere e Filosofia
Corso: Antropologia culturale ed etnologia
Relatore: Maria MargheritaSatta
Lingua: Italiano
Num. pagine: 182

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Parole chiave

antropologia
teatro
rito
jung
archetipi
sciamanesimo
eliade
bartabas
kereniy
philippson

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