Opportunità di crescita per le aziende nell'era del commercio elettronico

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

6 che offre maggiori potenzialità di crescita nonostante la crisi che sta coinvolgendo il nostro Paese. Moltissime imprese si sono affacciate al mondo dell’e-commerce con l’obiettivo di sfruttare al massimo le opportunità offerte dalla rete cercando di aumentare la confidenza degli utenti che acquistano online. Un primo quesito che sorge spontaneo è se un’azienda già esistente debba cambiare radicalmente la sua organizzazione interna per affacciarsi al mondo del commercio virtuale, oppure basta che semplicemente inserisca i suoi prodotti e servizi all’interno di una pagina web e soprattutto se sia indispensabile attuare una strategia di e-commerce per aumentare il fatturato. In questa ricerca si vedranno i pro e i contro che il commercio elettronico ha portato alle aziende già esistenti e i benefici che possa dare ad un’azienda tradizionale che aspira ad intraprendere un investimento in questo campo e specialmente se sia necessario effettuare un esborso di ingenti somme di denaro oppure sia sufficiente una piccola spesa di adeguamento. Essendo un settore ancora giovane, molte aziende stentano a credere in questa tipologia di commercializzazione, preferendo ancora la classica tecnica tradizionale. Per capire al meglio l’evoluzione di questa forma di commercio si andranno ad analizzare i trend di crescita cercando di capire se le aziende siano indirizzate o meno ad applicare questi sistemi tecnologici oppure preferiscano continuare ad applicare il classico metodo tradizionale. Per cercare di comprendere e sviluppare i concetti più importanti che hanno portato e stanno portando tuttora a questo cambiamento, la tesi si svilupperà in questo modo. Nel primo capitolo saranno esposti alcuni concetti chiave sull’e-commerce, sulle varie tipologie presenti e sull’evoluzione e diffusione che ha avuto in Italia e nel resto del mondo per poi soffermarci sull’attuale trend di crescita esaminando i vantaggi e le criticità. Nel secondo capitolo si andrà ad analizzare un settore fondamentale del commercio elettronico: il web-marketing. S’inizierà dando una definizione generale di questo strumento approfondendo poi le principali differenze che si sono create col passaggio da un marketing di tipo tradizionale ad un marketing di tipo virtuale. Dopo aver analizzato tutti questi punti, ci si soffermerà sull’importante e significativa introduzione del Web 2.0 all’interno della rete Internet che ha portato ad un cambiamento radicale del modo di comunicare all’interno del web.

Anteprima della Tesi di Fabrizio Perghem

Anteprima della tesi: Opportunità di crescita per le aziende nell'era del commercio elettronico, Pagina 3

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Fabrizio Perghem Contatta »

Composta da 76 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3164 click dal 05/11/2012.

 

Consultata integralmente 3 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.