Skip to content

Il settore della nautica e la crisi. Il caso del riposizionamento competitivo di General s.r.l.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 Per un’analisi dell’offerta nautica, ho individuato inizialmente il numero di aziende e addetti nel settore della nautica distinguendoli per regione, poi il numero di strutture portuali e di posti barca disponibili complessivamente in Italia. Data la rilevanza economica della nautica da diporto in Liguria e in Toscana ho approfondito la trattazione parlando del distretto nautico di La Spezia, e del polo produttivo di Viareggio. Nel capitolo successivo, grazie ai risultati di un’indagine campionaria svolta da CNA Produzione/Nautica in collaborazione con EURES, realizzata su un campione rappresentativo di PMI del settore nautico, ho voluto individuare le conseguenze principali della crisi e le strategie adottate dalle aziende per superarla. In questo scenario negativo molti cantieri e aziende nautiche di più piccola dimensione, hanno incrementato le attività di riparazione e manutenzione ordinaria e straordinaria dell’imbarcazione. Per questo motivo, ho voluto dedicare una parte della tesi alle caratteristiche specifiche del comparto refitting (attori, strategie da essi adottate, distribuzione delle aziende nelle principali provincie italiane). L’esclusivo design e l’ottima qualità delle imbarcazioni prodotte, hanno permesso all’Italia di raggiungere una posizione di leadership mondiale nella produzione dei grandi yacht perciò, anche per questo particolare segmento di mercato, sono state fatte alcune considerazioni di sintesi, sulla rilevanza economica e sulle attività di manutenzione e riparazione. Per concludere, nel terzo capitolo mi sono soffermata sull’analisi di un caso aziendale e in particolare sulla scelta di riposizionamento competitivo intrapresa da General s.r.l., una società di piccole dimensioni con sede legale in provincia di Massa-Carrara, che si occupa di manutenzione e fornitura di servizi alle imbarcazioni da diporto. Dopo aver descritto brevemente l’azienda tra cui l’oggetto sociale, la proprietà, l’organo amministrativo, l’organigramma aziendale, la mission e la rete di collaborazioni instaurate con altre aziende operanti nel settore della nautica da diporto, ho trattato alcuni aspetti strategici (strategia competitiva perseguita, i fattori critici di successo, l’architettura strategica, le risorse e le competenze distintive).
Anteprima della tesi: Il settore della nautica e la crisi. Il caso del riposizionamento competitivo di General s.r.l., Pagina 3

Preview dalla tesi:

Il settore della nautica e la crisi. Il caso del riposizionamento competitivo di General s.r.l.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Veronica Graziani
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Economia
  Corso: Strategia Management e Controllo
  Relatore: Luca Nannini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 151

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi di bilancio
fattori critici di successo
sistema integrato della nautica da diporto
mission e vision
domanda e offerta nautica in italia
riposizionamento competitivo
distretto nautico
architettura strategica
nautica in toscana
aree strategiche d'affari
nautica in liguria
risorse e competenze distintive
conseguenze della crisi del settore nautico
strategie di risposta alla crisi
vantaggio competitivo di differenziazione
comparto refitting
piccola nautica
il segmento dei grandi yacht

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi