Skip to content

La trilogia della solitudine nella filmografia di Roberto Rossellini

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo 1 ROSSELLINI E IL NEOREALISMO ITALIANO 1.1 Il cinema neorealista italiano 1.1.1 Contesto storico «Nel 1944, subito dopo la guerra, tutto era distrutto in Italia. Il cinema come ogni altra cosa. Quasi tutti i produttori erano spariti. Qua e là fiorivano alcuni tentativi ma le ambizioni erano estremamente limitate. Si poteva godere di un’immensa libertà, l’assenza di un’industria organizzativa favoriva le iniziative più eccezionali» 1 . Ai tempi in cui il regime fascista era ormai giunto agli sgoccioli e Roma viveva una situazione abbastanza critica (appena liberata dalle truppe alleate), ebbero vita le prime opere registiche basate su forti impulsi realisti. L’intento dei registi di quell’epoca era quello di fare un passo indietro verso il “realismo”, ripartendo da zero. Ai tempi in cui l’occhio della cinepresa sembrava essere balzato ai fratelli Lumière e tutto sembrava nuovo anche ai registi, l’unica regina che era capace di rappresentare la realtà così come la si vedeva davanti agli occhi era dunque la cinepresa. Questo attuale stato di cose non doveva essere visto e vissuto come una sorta di regressione, ma bensì il contrario, quindi crescita e opportunità. Fu il neorealismo, una situazione nuova che permise di usare il cinema in modi e forme differenti. Il nome Neorealismo (1943-1955) derivava dall’unione delle parole neo-realismo, quindi “nuovo realismo”, infatti, richiamandosi ai principi del realismo poetico, una corrente cinematografica sviluppatasi in Francia negli anni ’30, rappresentava fatti e aspetti sociali della vita con una forte caratterizzazione. I motivi di questa scelta di ritorno al passato furono molteplici: le conseguenze immediate della seconda guerra mondiale e della caduta di Mussolini comportarono che Cinecittà, dove dal 1937 venivano prodotti la maggior parte dei film italiani e rappresentava la produzione cinematografica per eccellenza, fu trasformata in un centro di sfollamento, come se fosse diventato improvvisamente un campo profughi in balia delle circostanze. Infatti i cineasti 2 , “sostituiti da una folla di povera gente che accatastò cenci e fagotti vicino ai resti 1 Queste erano le parole di Roberto Rossellini tratte dal libro R. Rossellini, Il mio dopoguerra, Roma, Edizioni E/o, 1995, p. 134. 2 Enciclopedia Treccani, cineasta s. m. e (raro) f. [dal fr. cinéaste, der. di ciné «cine», con la terminazione -aste di voci di origine gr. come ecclésiaste, gymnaste, ecc.] (pl. m. -i). – Chi si occupa attivamente di cinematografia; in partic., regista, produttore, e meno spesso attore, cinematografico. 9
Anteprima della tesi: La trilogia della solitudine nella filmografia di Roberto Rossellini, Pagina 4

Preview dalla tesi:

La trilogia della solitudine nella filmografia di Roberto Rossellini

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Carmela Fiorentino
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Pontificia Università della Santa Croce
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione sociale e istituzionale
  Relatore: Francesco Calogero
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 92

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

dopoguerra
cinema
arte
cinematografia
film
guerra
neorealismo
rossellini
roberto
montaggio
trilogia
attesa
scena
ritmo
solitudine
bergman
ingrid bergman
renzo
roberto rossellini
pianosequenza
ingrid
rossellini roberto
tempi morti

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi