Skip to content

La Sacra Famiglia su tavola in Santa Maria Assunta a Fondi: elementi tecnici e stilistici a confronto con l'opera di Giulio Romano in Santa Maria dell'Anima a Roma.

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 Logge (1516-19), sequenza di 52 storie del Vecchio Testamento in formato ridotto, dai forti contrasti di timbro cromatico, ritmate da parti ornamentali e grottesche. In particolare, sono riconosciute a Giulio una decina di scene fra le quali: il Diluvio Universale, Abramo e Melchisedec, il Sacrificio di Isacco, Mosè presenta le tavole della Legge. Giulio è riconosciuto inoltre responsabile della maggior parte degli affreschi, eseguiti su progetto di Raffaello, della Storia di Psiche nella loggia della Farnesina (1517-19), ove si manifesta in pieno quel processo di <<reificazione>> della figura ideale raffaellesca verso una sensuosa evidenza, che diverrà un carattere costante del suo corposo mondo. Resta ancora problematica la partecipazione a numerose opere di soggetto religioso fra le ultime di Raffaello, come l’Andata la Calvario, detta lo Spasimo di Sicilia (Madrid, Prado), la Sacra Famiglia di Francesco I (Parigi, Louvre), la Sacra Famiglia, detta La Perla (Madrid, Prado). Al periodo compreso fra il 1518 e il 1524 appartiene sia un gruppo di dipinti di piccolo formato aventi come protagonista la Vergine (Madonne Gonzaga, Spinola, Novar, Hertz), sia pale d’altare (Lapidazione di Santo Stefano: Genova, Santo Stefano; Deesis: Parma; Incoronazione di Monteluce: Roma, in collaborazione con Giovan Francesco Penni), sia ritratti (Ritratto di donna: Strasburgo; Ritratto di giovane: Lugano, coll. Thyssen). In tutte queste opere il grado di responsabilità personale di Giulio oscilla all’interno di un’ampia gamma interpretativa fondata su un’idea raffaellesca, e dunque tra la collaborazione diretta a fianco del maestro e una singolare dote di continuità che fa agire il modello in un ambito sostanzialmente rinnovato. Al di là della collaborazione artistica, il rapporto con Raffaello è di grande affetto e la profondità del sentimento può in buona parte essere attribuita al carattere di Giulio, che Vasari nell’opera sopra citata così descrive: “fondato, fiero, sicuro, capriccioso, vario, abundante ed universale”, aggiungendo, a riprova del legame con il maestro, “che egli fu dolcissimo nella conversazione, ioviale, affabile, grazioso e tutto
Anteprima della tesi: La Sacra Famiglia su tavola in Santa Maria Assunta a Fondi: elementi tecnici e stilistici a confronto con l'opera di Giulio Romano in Santa Maria dell'Anima a Roma., Pagina 3

Indice dalla tesi:

La Sacra Famiglia su tavola in Santa Maria Assunta a Fondi: elementi tecnici e stilistici a confronto con l'opera di Giulio Romano in Santa Maria dell'Anima a Roma.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

Autore: Silvia Berardi
Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
Anno: 2010-11
Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
Facoltà: Lettere e Filosofia
Corso: Studi Storici-Artistici
Relatore: CristianaBigari
Lingua: Italiano
Num. pagine: 85

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

fondi
restauro
roma
vasari
mantova
romano
gonzaga
giulio romano
san giacomo
giulio
raffaello sanzio
palazzo te
sacra famiglia
santa maria assunta
onorato ii caetani d'aragona
san giovannino
giulia gonzaga
san marco
santa maria dell'anima
san giuseppe
vergine e il bambino
valeria merlini daniela storti
federico ii gonzaga
sacra famiglia g. romano cappuccini frascati

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi