Skip to content

Il licensing nell'ambito delle strategie di crescita delle imprese. Il caso Ittierre

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
10 in questo caso va riferita alle relazioni che la crescita impone di instaurare con nuovi e sempre più numerosi soggetti. La classificazione delle dimensioni della crescita nelle tre suddette tipologie va a costituire quello che gli autori chiamano modello evolutivo, il quale è utile per comprendere come quello dimensionale sia soltanto uno degli aspetti che caratterizzano il complesso fenomeno della crescita dell’azienda e, in quanto tale, va considerato sempre in base alle interdipendenze che vengono a crearsi con le dimensioni relazionale e qualitativa, dalle quali non può essere separato. 1.2 I modelli di crescita Quello di Grandinetti e Nassimbeni (2007) è soltanto uno dei modelli evolutivi che troviamo nella letteratura sul management e sull’economia aziendale. Il fatto che la crescita sia un aspetto che abbia interessato molti studiosi, a patire dagli anni ’60 del secolo scorso, ha prodotto un ampio numero di modelli. Quello sopracitato, come abbiamo visto, è utile per comprendere quanto la crescita sia un aspetto complesso e delicato della vita del’azienda, ma per capire fino in fondo tale fenomeno non si può prescindere dall’analisi di alcuni autorevoli modelli evolutivi che hanno analizzato la crescita dell’impresa in prospettiva evoluzionista e per questo detti lifecycle. Questi schemi interpretativi, infatti, propongono una sorta di analogia tra ciclo di vita degli organismi biologici e ciclo di vita dell’azienda. I modelli che andremo ad approfondire sono quelli di L. G. Greiner e di S. H. Hanks. Questi paradigmi hanno una valenza generale: è possibile applicarli in maniera trasversale a tipologie di impresa differenti, al contrario di altri modelli come, ad esempio, quello di Churchill e Lewis che analizza la crescita di imprese di piccole dimensioni o quello di Chandler che, invece, si riferisce allo sviluppo di grandi imprese americane.
Anteprima della tesi: Il licensing nell'ambito delle strategie di crescita delle imprese. Il caso Ittierre, Pagina 10

Preview dalla tesi:

Il licensing nell'ambito delle strategie di crescita delle imprese. Il caso Ittierre

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Veronica D'Uva
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Comunicazione Istituzionale e d'Impresa
  Relatore: Cecilia Chirieleison
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 169

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

moda
aziende
licensing
imprese
lusso
licenze
strategie di crescita
ittierre
modalità di crescita

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi