Skip to content

Il licensing nell'ambito delle strategie di crescita delle imprese. Il caso Ittierre

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
8 raggiunto se si adottano le strategie adatte a migliorare il vantaggio competitivo dell’azienda. Solitamente il concetto di crescita viene associato all’idea di aumento delle dimensioni dell’impresa, in realtà i due fenomeni non vanno confusi in quanto, da un lato, la crescita non comporta necessariamente un aumento dimensionale: gli accordi tra imprese, ad esempio, rappresentano una modalità di crescita, per vie esterne, che non implica la crescita dimensionale dell’azienda 7 , dall’altro non è detto che l’aumento delle dimensioni porti ad una crescita intesa come sviluppo del vantaggio competitivo dell’azienda. L’aumento dimensionale, infatti, determina una crescita soltanto quando è “conveniente”: quando migliora le condizioni dell’azienda come sistema che opera in termini di economicità e ne accresce quindi il vantaggio competitivo. Laddove un incremento delle dimensioni, ottenuto attraverso un aumento degli investimenti, non si traduca in una convenienza, si realizza una situazione di assenza di crescita, accompagnata da un peggioramento delle condizioni di equilibrio del sistema impresa poiché su di esso pesano dei costi aggiuntivi che rendono l’azienda meno flessibile, ciò è imputabile sia a cause che potremmo definire endogene, quindi dovute a possibilità limitate dell’azienda, sia a cause esogene, dovute all’incapacità del mercato di reagire nei tempi e nelle modalità auspicate 8 . Per quanto riguarda il concetto di sviluppo, possiamo invece affermare che esso è interscambiabile con quello di crescita: con il termine sviluppo, infatti, si intende «il processo di crescita dell’azienda realizzabile mediante la valorizzazione delle potenzialità insite nel sistema produttivo, ovvero mediante potenzialità esterne» 9 . È per questo motivo che l’idea di sviluppo, come quella di crescita, viene di solito associata al concetto di espansione o di aumento dimensionale. Lo sviluppo, tuttavia, è determinato non solo da fattori quantitativi, ma anche qualitativi ed è proprio a partire da questi che di solito prende avvio il processo di crescita. La precedente definizione suggerisce l’esistenza di due modalità di sviluppo: una 7 Ferrucci (2009), pag. 87. 8 Corticelli (1998), pag. 198. 9 Gozzi (1961), pagg. 169-170.
Anteprima della tesi: Il licensing nell'ambito delle strategie di crescita delle imprese. Il caso Ittierre, Pagina 8

Indice dalla tesi:

Il licensing nell'ambito delle strategie di crescita delle imprese. Il caso Ittierre

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Veronica D'Uva
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Comunicazione Istituzionale e d'Impresa
  Relatore: Cecilia Chirieleison
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 169

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

moda
aziende
licensing
imprese
lusso
licenze
strategie di crescita
ittierre
modalità di crescita

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi