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La sottotitolazione intralinguistica in tempo reale per sordi. Analisi comparativa tra Italia e Francia.

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ASPETTI TEORICI E TECNICI PRELIMINARI 1 18 narrazione: molto simile al commento, se ne discosta per questioni di carattere linguistico. È ammesso, infatti, un maggiore distacco dal testo originale sia nello stile che nei contenuti e il narratore (che è unico) racconta in modo più formale e distaccato quello che accade, fornendo informazioni supplementari, se è necessario. Tra le seconde troviamo: sottotitolazione interlinguistica: pratica traduttiva che consiste nel presentare una traduzione condensata dei dialoghi originali del prodotto audiovisivo sotto forma di testo scritto, collocato solitamente nella parte più bassa dello schermo. Vi è, quindi, una trasformazione diamesica perché si passa dal codice orale della lingua di partenza al codice scritto della lingua di arrivo. È una modalità di traduzione "trasparente" perché lo spettatore ha accesso contemporaneamente alla versione in lingua originale e alla traduzione nella propria lingua. sopratitolazione: utilizzata per tradurre il teatro di prosa, il teatro musicale e l'opera lirica, consiste nella proiezione su uno schermo posizionato generalmente sopra al palco (ma a seconda delle esigenze può trovarsi anche sotto o accanto alla scena) di sequenze di testo tradotto o adattato durante l'esecuzione delle arie dell'opera o di rappresentazioni teatrali. 7 In alcuni teatri gli schermi sono collocati nello schienale delle poltrone: questo sistema permette ai singoli spettatori di fruire dei sopratitoli in maniera individuale, consentendo loro persino di scegliere la lingua. sottotitolazione intralinguistica per sordi: i dialoghi originali sono presentati in forma scritta e condensata, solitamente nella parte più bassa dello schermo, ma contrariamente a quanto avviene nella sottotitolazione propriamente detta, il pubblico a cui è destinata ha accesso solamente al canale visivo e solo in alcuni casi anche parzialmente al canale acustico. Occorre sottolineare il fatto che in questo caso i sottotitoli sono destinati a persone con caratteristiche eterogenee, determinate dal grado, dalla localizzazione, dal tipo, dalla 7 Agli albori della sottotitolazione, quando ancora non si sapeva come inserire sottotitoli nella pellicola, si utilizzava una pratica simile anche in ambito cinematografico. Cfr. Eugeni 2008c:75.
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Informazioni tesi

  Autore: Tiziana Trapani
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Macerata
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lingue Moderne per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale
  Relatore: Carlo Eugeni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 205

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Parole chiave

francia
accessibilità
sordità
respeaking
sottotitolazione in tempo reale
multimedialità
multimodalità
sottotitoli

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