La competizione cinese: modalità di ingresso e strategie di crescita per le PMI italiane nel paese del dragone. Alcune esperienze del Made in Italy

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entrata nei paesi esteri, si fa carico delle attività e dei rischi connessi alla vendita del prodotto e instaura un rapporto più stretto con il cliente. Questa forma permette senza dubbio una maggiore penetrazione del mercato prescelto in quanto l'impresa non si serve dell'intermediario. Tale modalità di ingresso risulta consigliata alle aziende che si pongano come obiettivo una presenza permanente nell'area geografica di insediamento permettendo un controllo più incisivo sulla qualità del prodotto e la sua immagine. La rete di vendita per l'estero L'azienda ha la possibilità di attuare l'esportazione diretta tramite una rete di vendita per lo specifico mercato target; gli agenti all'estero raccolgono ordini, verificano la conformità del prodotto alla domanda, assicurano assistenza e individuano nuove esigenze di mercato. Questa modalità viene scelta maggiormente dalle imprese che vendono prodotti per i quali non è necessaria un'assistenza post-vendita particolarmente strutturata. I vantaggi più importanti derivanti dall'impiego di una rete di vendita risultano una conoscenza più profonda del mercato e della clientela, nonché la possibilità per l’impresa di controllare i prezzi. Agenti di vendita Gli agenti di vendita rappresentano la modalità più comune di coinvolgimento diretto a basso costo sui mercati internazionali. Gli agenti sono soggetti indipendenti o imprese che vendono i prodotti dell'azienda produttrice e percepiscono una percentuale sul fatturato. Questi attori conoscono in profondità il mercato e possono coadiuvare l'impresa nell'impostazione e nello sviluppo delle strategie di vendita. Per selezionare gli agenti più idonei agli obiettivi d'impresa occorre 13

Anteprima della Tesi di Margherita Biagi

Anteprima della tesi: La competizione cinese: modalità di ingresso e strategie di crescita per le PMI italiane nel paese del dragone. Alcune esperienze del Made in Italy, Pagina 13

Tesi di Laurea Magistrale

Facoltà: Lingue e Letterature Straniere

Autore: Margherita Biagi Contatta »

Composta da 215 pagine.

 

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