Skip to content

Scene con guerrieri nella ceramografia corinzia ed attica di età arcaica

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
spazi son occupati rispettivamente da una fi gura femminile, coperta da chitone ed hymariol1 , e da due personaggi a colloquio: i tratta di un'altra donna am .. ontata ad un gueniero, i cui attributi pill rilevanti sono uno cudo con episema a f011na di serpente ed un elmo ad alto cnmero. 1.3 Opliti in mania Notevole diffusione ha invece questo schema, caratterizzato da un 'impostazione semplice ed estremamente costante 3 : gli opliti sono raffigurati di profilo, disposti in fila , e sono tutti annati di scudi rotondi visti frontalmente e decisamente sovradimensionati rispetto a quelle che dovevano essere le loro dimensioni reali 4 , coprendo in buona parte il corpo di ciascun personaggio di cui sono visibili solo la testa coperta dall' elmo, le gambe e parte della lancia. Su un CIl)'ballos data to al VII secolo a. C. (Cat. C3), otto guemen marClano verso sinistra: alcuni di loro sono annati di scudi dipinti di vemice nera con un aquila rossa per episema e indossano elmi realizzati nello stesso colore; gli altri, invece, sono dotati di scudi dipinti di rosso e orIo in nero. Sempre in vemice nera sono rappresentati i loro elmi. 1.4 Scene di combattimento Questo tipo di 1'affigurazioni presenta maggiore varieta rispetto a quelli che abbiamo esaminato fino1'a . In alcune scene compaiono piu combattimenti l'uno disposto accanto all'altro. Su un CIl yballos proveniente daI cimitero del Lechaiol1 (Cat. C4) abbiamo due distinti scontri disposti paratatticamente: neI primo, un gueniero dallo scudo bilobato si volta ad affrontare un nel11ico coperto da un elmo con alto cil11iero. Dietro quest'ultimo, sono raffigurati altri combattenti: sulla sinistra, si dispongono una figura totalmente nuda, un arciere genuflesso ed un oplita dal corsetto a camp ana che af1'rontano due avversari, uno dei quali a11nato di due lance rispetto al cOl11pagno, a11nato solo di una . 11 pitlore ha raffigurato in maniera diversa i vari scudi: di quello che anna I'oplita dal corsetto a call1pana, e privilegiata la visione intema; gli altri due scudi sono visti di profilo. Ma e sicuramente col periodo protoco1'inzio medio che le raffigurazioni acquistano maggiore complessita, in particolare nelle opere del Pittore Chigi. 11 fregio principale di un 3 Cfr., ad es., \'a/)'ballos di Praga, n. inv. 2 12 1. in BAZANT 1990. tav_ 25 .4 -5 e quello di Tokio n_ inv_ 50. in MIZUTA 1991 , tav.I3 .4-5 . 4 Gli sc udi rinvenuti suggeriscono dimensioni reali comprese tra i 90 C111 e il metro di diametro. Cff. SNODGRASS 1991 , p. 66. 7
Anteprima della tesi: Scene con guerrieri nella ceramografia corinzia ed attica di età arcaica, Pagina 6

Preview dalla tesi:

Scene con guerrieri nella ceramografia corinzia ed attica di età arcaica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Gerardo Di Martino
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Lettere
  Corso: Lettere
  Relatore: Antonella Mandruzzato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 95

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

archeologia
guerra
opliti
ceramica attica
ceramica corinzia
antropologia
arte
atene
pittura
ceramica
sparta
iconografia
grecia antica
oikos

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi