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Le spese di pubblicità nel capitale di funzionamento. Rilevanza nel bilancio delle società in Internet. Il caso Yahoo!Inc.

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20 in questione e la non scontata soggiacenza delle medesime a fenomeni di deperimento economico. 2.1.3 – DIFFERENTI CATEGORIE LOGICHE DI RISORSE IMMATERIALI Gli intangibles riconducibili alle aree strategiche della conoscenza, della credibilità e della dedizione del personale dell’impresa, sono caratterizzati dal requisito dell’eterogeneità. Infatti essi possono concretizzarsi dal lato pratico in strumenti diversi, si pensi alle differenze che sussistono tra un marchio e definite spese di pubblicità finalizzate all’introduzione di un nuovo prodotto in un dato mercato target. L’esistenza di risorse immateriali radicalmente eterogenee ma aventi natura affine, ha indotto nella necessità di scomporre l’immaterialità d’impresa in categorie logiche dotate di una propria significatività. Il principale carattere che consente una differenziazione sostanziale nell’ambito delle risorse immateriali appartenenti al capitale di funzionamento è quello della trasferibilità intesa come l’attitudine di una certa risorsa ad essere ceduta, anche idealmente, in via autonoma, in modo cioè indipendente rispetto alle altre risorse che compongono l’azienda, od eventualmente in modo congiunto con una o poche altre definite risorse materiali ed immateriali. Applicando tale carattere le risorse possono essere identificate in: - beni immateriali trasferibili, almeno idealmente, in quanto suscettibili di fruibilità separata; - costi pluriennali privi del carattere della trasferibilità. Anche la prospettiva più propriamente giuridica opera la distinzione tra costi pluriennali e beni immateriali, pertanto utilizzando talora espressioni diverse (diritti immateriali, costi capitalizzati ecc.); tale distinzione fa però leva sul carattere della rilevanza giuridica connessa all’esistenza di un diritto, in luogo del carattere della trasferibilità summenzionato. Tra le risorse ricollegabili alla credibilità dell’impresa ad esempio, il marchio appartiene ai beni immateriali in quanto dotato del carattere della trasferibilità, essendo cedibile autonomamente o fruibile separatamente conservando la
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Informazioni tesi

  Autore: Simone Quarteroni
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Claudia Rossi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 244

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