Skip to content

Le spese di pubblicità nel capitale di funzionamento. Rilevanza nel bilancio delle società in Internet. Il caso Yahoo!Inc.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
9 CAPIITOLO II LE RIISORSE IIMMATERIIALII 1 - EVOLUZIONE DELL’IMPORTANZA DELLE RIS ORSE IMMATERIALI Nell’economia moderna il successo delle imprese nella competizione sui mercati di riferimento dipende sempre più da risorse e condizioni definibili in senso lato come immateriali1. Queste risorse sono fonti produttive controllate dall’impresa che concorrono all’esercizio della gestione economica, sono difficilmente quantificabili ed esprimibili nello Stato Patrimoniale della società ma, pur non presentando i requisiti di materialità tipici dei beni tangibili fisicamente, costituiscono spesso i fattori critici di successo dell’azienda nel settore di appartenenza, arrivando ad assumere molte volte valenza maggiore rispetto alle condizioni produttive dotate di materialità. A tal proposito occorre evidenziare che gli assets tradizionali (impianti, macchinari, giacenze, crediti) rappresentano soltanto il 20% del valore di Borsa delle società quotate; questo dato impone di valutare quegli assets che, al contrario, incidono realmente sull’effettivo valore di un’impresa: le risorse immateriali che, seppur a volte ignorate nei bilanci contabili, rappresentano ormai l’80% del valore di borsa delle e-company2. La progressiva presa di coscienza dell’importanza di queste risorse quali fonti di vantaggi competitivi sostenibili, cioè delle loro capacità reddituali differenziali intrinseche nonché dei fenomeni di creazione di valore economico, ha portato ad una crescente attenzione intorno alle reali capacità del bilancio d’esercizio di 1 A differenza di pochi decenni fa, in cui l’elemento più rilevante del patrimonio era costituito dai mezzi di produzione materiale, oggi col passaggio dall’impresa industriale a quella post-industriale, il modo di essere e di operare della conoscenza è notevolmente cresciuto e tale fenomeno non è da annoverare come passaggio istantaneo, bensì fa parte di un processo evolutivo che si riflette con rilevanza e in tempi diversi sulle imprese (operanti in differenti settori) e nelle imprese (tra aree funzionali e di business). 2 Franco D’Egidio, Come valutare le società .com, Il Sole 24ORE, venerdì 8 settembre 2000.
Anteprima della tesi: Le spese di pubblicità nel capitale di funzionamento. Rilevanza nel bilancio delle società in Internet. Il caso Yahoo!Inc., Pagina 3

Indice dalla tesi:

Le spese di pubblicità nel capitale di funzionamento. Rilevanza nel bilancio delle società in Internet. Il caso Yahoo!Inc.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Simone Quarteroni
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Claudia Rossi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 244

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

capitalizzazione
costi pubblicitari
internet
portali
pubblicità
yahoo
internet provider
spese di pubblicità

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi