Skip to content

Il mercato dell'arte contemporanea: Europa vs USA

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
  9 conseguimento di un utile derivante dalla differenza tra il prezzo acquistato e il prezzo derivante dalla vendita 17 . L’opera d’arte si presenta dunque come la fusione di funzioni estetiche ed extraestetiche, che possono essere a loro volta suddivise in altre ulteriori sotto-funzioni. Tali caratteristiche extraestetiche sono importanti specialmente per l’arte contemporanea, in quanto intrinseche nella realtà attuale. Queste sono infatti connesse alla dimensione socioculturale e socioeconomica dell’ambiente in cui vengono realizzate ed immesse nel mercato. La caratteristica fondante dell’opera d’arte è proprio quella di essere presentata come bene «realizzato» e finito nello stesso arco temporale (o momento storico) rispetto a quello in cui andrà ad agire sul mercato nelle vesti di oggetto di scambio monetario 18 . Una delle peculiarità del mercato dell’arte contemporanea è la gestione e commercializzazione di opere la cui qualità e valore non possono venir totalmente colte e apprezzate finché non si venga a conoscenza del «sistema di immateriali 19 » sotteso alla creazione delle stesse, vale a dire da chi questa è stata venduta, valutata e criticata. Un’ulteriore precisazione circa i molteplici valori e funzioni intrinseche al bene opera d’arte è stata introdotta da Peter Wilson, direttore della sede londinese di Sotheby’s e esperto d’arte. Egli sostiene che l’opera d’arte abbia oggi assunto un valore sacrale, dal momento che questa trova una completa legittimazione non dal suo autonomo significato storico ed estetico, bensì dalla valutazione di mercato 20 . L’arte oggi non viene più percepita come un settore d’élite, ma al contrario come un mondo di esperti, a cui è possibile partecipare solo dopo essersi preparati. Il profilo del pubblico medio italiano di arte contemporanea è infatti prevalentemente costituito da giovani e persone in possesso di un titolo di studio medio-alto; il bacino è in realtà costituito da una percentuale sulla popolazione generale pari solo al 18%, laddove l’interesse per l’arte in generale è pari a percentuali del doppio, circa il 35% 21 . La qualità e il valore di un’opera di arte contemporanea è infatti difficilmente valutabile da un pubblico di neofiti, il linguaggio artistico contemporaneo resta sostanzialmente incomprensibile.                                                               17 Cit. Arianna Manfredi, Raffaele Ungaro, Investire nelle opera d’arte, Utet Libreria Srl, 2001.  18 Cit. da, «Economia globale, concorrenza e mercato dell’arte contemporanea», Federica Codignola, Università degli Studi di Milano, Bicocca.  19 Ibidem.  20 Dichiarazione riportata da, C. Herchenroder, Il mercato dell’arte, Bompiani, Milano, 1980.  21 Cfr. da, ticonzero, Contemporaneo e mercato. Il settore dell’arte contemporanea tra investimento economico e sviluppo territoriale, No. 92/2008, di Giulia Agusto, www.ticonzero.info 
Anteprima della tesi: Il mercato dell'arte contemporanea:
Europa vs USA, Pagina 10

Preview dalla tesi:

Il mercato dell'arte contemporanea: Europa vs USA

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Denise Salvi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere Moderne
  Corso: Scienze e tecnologie delle arti figurative, musica, spettacolo e moda
  Relatore: Angela Besana
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 102

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi