Skip to content

Il mercato dell'arte contemporanea: Europa vs USA

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
  3 1. I caratteri distintivi del mercato di arte contemporanea [Il mercato dell’arte può essere descritto come] un insieme dinamico di negoziati che si autoalimenta attraverso un meccanismo complesso, capace di fornire gratificazioni di vario livello ai numerosi attori che vi intervengono e vi determinano i valori delle opere in termini strettamente economici 1 . Formati presso prestigiose business schools, sono conviti che l’arte può e deve essere gestita con gli stessi criteri relativi alla produzione e al marketing delle altre merci. […] Con la massima naturalezza, costoro parlano continuamente di budget, investimenti, strategie per stabilire i prezzi. […] Ovviamente, questo tipo di competenze sono state utilizzate per decenni anche dagli esponenti del mondo dell’arte della vecchia scuola […]. Tuttavia, in genere, questi ultimi si vergognano di ammettere il carattere commerciale delle loro attività e molti tuttora si rifiutano di considerarsi come manager 2 . L’intento di questo primo capitolo non è quello di descrivere l’evoluzione del mercato dell’arte in una prospettiva storica e neanche quello di strutturare un argomentazione focalizzata sulla distinzione tra domanda e offerta nel mercato dell’arte, distinzione peraltro ampiamente trattata e approfondita in numerosissimi studi. Al contrario vorremmo concentrare l’attenzione sui quei caratteri che rendono unico il mercato di arte contemporanea, il bene in oggetto e il nuovo rapporto che questo instaura con il pubblico. La crescita sostanziale dei prezzi di arte moderna e contemporanea, le quotazioni raggiunte da alcuni artisti contemporanei, la crescente attenzione rivolta alle fiere internazionali e dagli attori del mondo finanziario per l’arte sta spingendo quest’ultima a seguire un modello sempre più simile a quello di un mercato borsistico. Si parla sempre più infatti di una grande somiglianza tra il mercato dell’arte e quello finanziario. Ai tradizionali collezionisti, attenti alle logiche di mercato, ma anche fini intenditori, si affiancano operatori le cui scelte sono dominate in modo più esplicito dalla prospettiva del capital gain e dai ritorni a breve medio termine 3 . Se da un lato si può parlare di «capitalismo d’arte», dall’altro non si riflette                                                               1 Cit. da, A. Vettese, «Ma questo è un quadro?», Carrocci, 2005: 52.  2 Cit. da, H. Haacke, Museum, Manager of Consciousness (1986), in K. Stiles e P. Selz (a cura di), Theories and Documents of Contemporary Art, University of California Press, Berkeley-Los Angeles-London 1996, pp. 874-875.  3 Cfr. da, ticonzero, knowledge and ideas for emerging leaders; Art Fever? Note al margine di un’euforia suntuaria. No. 75/2007, di Stefano Baia Curioni, www.ticonzero.info 
Anteprima della tesi: Il mercato dell'arte contemporanea:
Europa vs USA, Pagina 4

Preview dalla tesi:

Il mercato dell'arte contemporanea: Europa vs USA

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Denise Salvi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere Moderne
  Corso: Scienze e tecnologie delle arti figurative, musica, spettacolo e moda
  Relatore: Angela Besana
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 102

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi