Skip to content

Il mercato dell'arte contemporanea: Europa vs USA

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
  7 concorrenza interna, fra gli stessi attori del sistema-mercato, come la concorrenza fra due case d’asta o fra due gallerie specializzate in arte contemporanea e operanti nello stesso territorio o ancora tra le numerose fiere di arte contemporanea di stampo internazionale. Pensiamo inoltre, in riferimento all’offerta, alla concorrenza tra nuove tendenze e giovani artisti che vogliono affacciarsi sul mercato con opere che rientrano nella stessa categoria di prodotti artistici. Il mercato si trova dunque a dover competere in primis con una spietata concorrenza interna, ma anche, all’interno di un contesto più ampio, una condizione di concorrenza esterna riferibile al contesto culturale in senso più ampio (come la visita di una mostra in concorrenza con quella ad un evento sportivo o parco tematico). L’ecosistema dell’arte contemporanea è determinato dall’azione sinergica di molteplici attori ciascuno dei quali si fa portatore di un campo d’azione e influenza peculiare. Artisti, case d’asta, critici, galleristi, banche e consulenti di investimento interagiscono tra loro in modi non completamente prevedibili, così da impostare e modificare le regole influenzando l’intero settore e i suoi rapporti con il mondo dell’economia e delle politiche culturali 11 . All’interno di un meccanismo così complesso le case d’asta possono fare a meno di un rapporto di interdipendenza costante con le gallerie, le quali perseguono al contrario nella loro missione di scoprire nuovi talenti ed accrescerne la reputazione. Le logiche che sottendono l’evoluzione di questo settore, pur non facilmente intelligibili dall’esterno, si basano su un sistema di interazioni reciproche con la società, le politiche culturali e i valori più propriamente economici che possono in parte, spiegarne la complessità 12 . Riprendendo le parole dell’ex direttore di Art Basel, Samuel Keller, il mondo dell’arte contemporanea potrebbe essere descritto come «un ecosistema in cui gli squali non mangiano i pesci poiché rimarrebbero presto a bocca asciutta 13 ». Come a dire che le grandi case d’asta non potrebbero far a meno dell’intermediazione costante delle gallerie. In realtà abbiamo visto come i ruoli anche all’interno del mercato dell’arte stiano cambiando dimostrandosi sempre meno netti e distinti gli uni dagl’altri. L’arte contemporanea è divenuta regina delle venite grazie ad un complesso meccanismo di interazione tra giovani acquirenti e collezionisti                                                               11 Cfr. da, ticonzero, knowledge and ideas for emerging leaders, Contemporaneo e mercato. Il settore dell’arte contemporanea tra investimento economico e sviluppo territoriale. No. 92/2008, di Agusto Giulia, www.ticonzero.info  12 Ibidem.  13 Cit. da, Le logiche del settore dell’arte contemporanea: tra mercato e attenzione del pubblico, Agusto Giulia, www.tafter.it, 1 ottobre 2008. 
Anteprima della tesi: Il mercato dell'arte contemporanea:
Europa vs USA, Pagina 8

Preview dalla tesi:

Il mercato dell'arte contemporanea: Europa vs USA

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Denise Salvi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere Moderne
  Corso: Scienze e tecnologie delle arti figurative, musica, spettacolo e moda
  Relatore: Angela Besana
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 102

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi