Skip to content

Il valore delle recensioni e del passaparola online: uno studio empirico nel settore alberghiero

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 viaggio a cui la recensione fa riferimento e l’analisi specifica di ciascuna recensione e dell’attività recensiva pregressa dell’utente. Per quanto riguarda l’analisi empirica si è proceduto inizialmente ad un’analisi descrittiva delle variabili prese in considerazione e poi si è provveduto a profilare l’utente in relazione alla tipologia di recensione pubblicata (in termini di valenza della recensione postata) di modo da evidenziare le peculiarità dei profili emergenti e porli a confronto. Infine, l’analisi si è conclusa con la stima di due modelli statistici al fine di comprendere quali fattori avessero un impatto sul passaparola (sia negativo che positivo) e sul volume delle recensioni per ogni hotel. Per quanto riguarda la ripartizione del lavoro, l’elaborato di tesi è stato organizzato in tre parti principali. La Parte Prima coincide con una revisione della letteratura in merito al passaparola. Ci si focalizza nel Capitolo 1 sulla descrizione dell’evoluzione del fenomeno e sull’importanza dello stesso per consumatori ed operatori professionali; nel Capitolo 2 sugli antecedenti del Received e del Given Wom e nel Capitolo 3 sulle variabili utilizzate dall’utente medio per analizzare le recensioni postate da altri avendo riguardo a discutere brevemente anche delle variabili not alternative specific che possono condizionare l’interpretazione delle informazioni contenute nelle recensioni. La Parte Seconda descrive lo studio empirico effettuato. Nel dettaglio, il Capitolo 4 discute la scelta del settore turistico come contesto di studio del passaparola digitale e del portale Tripadvisor.it come strumento di raccolta dati. Il Capitolo 5 descrive la costruzione del dataset chiarendo la scelta dei dati per la costruzione dello stesso, illustrando i procedimenti utilizzati per la raccolta e l’interpretazione delle variabili e riassumendo le informazioni raccolte. Il Capitolo 6 raccoglie le statistiche descrittive elaborate ed attua un’analisi esplorativa per ciascuna variabile inserita nel dataset ed
Anteprima della tesi: Il valore delle recensioni e del passaparola online: uno studio empirico nel settore alberghiero, Pagina 3

Preview dalla tesi:

Il valore delle recensioni e del passaparola online: uno studio empirico nel settore alberghiero

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Federica Guidetti
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Economia
  Corso: Direzione Aziendale
  Relatore: Sara Valentini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 175

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

alberghiero
turismo
aspettative
community
studio empirico
recensioni
rete sociale
opinioni
passaparola
opinion leader
disservizio
word of mouth
wom
tripadvisor
tripadvisor.com
tripadvisor.it
ewom
repurchase intention
social contagion
recupero disservizio
reclami
valenza delle recensioni

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi