Skip to content

Credit crunch: come si manifesta l'irrazionalità nella gestione dei fenomeni di crisi

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
28 procedure e modalità e gestisce i rapporti con la clientela in modo diverso, cosi come i compensi stabiliti sono differenti. Dato il carattere oligopolistico del mercato che caratterizza il settore gli attori potrebbero richiedere commissioni anche più elevate rispetto a quelle percepite, infatti, se la domanda di rating è una curva classica di domanda, a un alto livello di prezzo solo poche imprese faranno richiesta di rating, mentre in corrispondenza di un basso livello di prezzo ci sarà un elevato numero di imprese che ne faranno richiesta. Moody’s e S & P, le due più importanti agenzie presenti al mondo potrebbero aumentare il loro profitto aumentando il prezzo delle commissioni dei rating perdendo dei clienti, fino ad arrivare al punto di massimizzazione dei profitti fissato dalla teoria del monopolio. L’equilibrio in questo punto non influisce sull’impegno da parte delle agenzie di valutare tutte le emissioni, sotto questo impegno i costi dell’emissione del rating sono fissi e gli unici costi marginali importanti sono i costi aggiuntivi che l’agenzia incontra nelle transazioni con il richiedente. Le agenzie non chiedono commissioni tanto elevate e non sfruttano la posizione di monopolista, una ragione potrebbe essere la presenza di un punto angolo sulla curva di domanda dove il prezzo pagato compensa appena la riduzione nei costi di emissione; un’altra ragione è che se iniziasse una politica di aumento dei prezzi che non è seguita dai rivali, i loro clienti potrebbero diminuire a fronte di una cooperazione dei rivali e conseguente maggior elasticità della domanda. Altre ragioni possono essere rappresentate dalla scelta delle tariffe da applicare alla clientela, presentando un tariffario standard a poche aziende e trattare commissioni con ogni singolo cliente attuando una discriminazione di prezzo. In ultimo anche se le agenzie cercano sempre di soddisfare tutte le richieste di rating potrebbe essere davvero negativo lo scenario in cui molti emittenti non richiedono più le prestazioni a causa dell’elevato prezzo, sarebbe davvero sconveniente per gli operatori emettere giudizi non sollecitati e considerati poco affidabili. I giudizi spesso sono correlati tra loro, tra le varie agenzie le differenze spesso sono minime, questo garantisce anche richieste di valutazione fatte a più agenzie cosi da ottenere una sorta di consolidamento del
Anteprima della tesi: Credit crunch: come si manifesta l'irrazionalità nella gestione dei fenomeni di crisi, Pagina 10

Indice dalla tesi:

Credit crunch: come si manifesta l'irrazionalità nella gestione dei fenomeni di crisi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

Autore: Francesco Gentileschi
Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
Anno: 2011-12
Università: Università degli Studi di Perugia
Facoltà: Economia
Corso: Scienze dell'economia
Relatore: ChristianCavazzoni
Lingua: Italiano
Num. pagine: 152

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi