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Ambiente, eccentricità e nuovi spazi antropologici

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13 aveva l'obiettivo di avviare e percorrere fino in fondo la direzione “verticale”, ossia la «direzione risultante dalla posizione nel mondo come organismo nella categoria degli organismi, che l'uomo ha sviluppato naturalmente» 19 . Ma prima di individuare la differenza posizionale tra i diversi re- gni della natura, Plessner rintraccerà la differenza ontologica tra realtà inorganica e organica. La differenza consisterà nel tipo di relazione del corpo con il suo limite (Grenze); un limite non spaziale, non percepibile sensibilmente, ma inteso piuttosto nel suo valore onto- fenomenologico 20 . Il compito era chiarire la posizione dell'uomo, considerato ora, come un or- ganismo all'interno di un insieme di organismi viventi. Impresa certo non facile, ma la spinta de- terminante venne a Plessner dai suoi: anni di studio della zoologia a Heidelberg, come allievo di Bütshli e Herbst, Windelband e Tro- eltsch, Driesch e Lask, e dalle profonde tensioni allora esistenti fra scienze della natura e filosofia. Chi non voleva sacrificare una cosa all'altra veniva stimolato a meditare sulle nuove possibilità di concepire filosoficamente la natura 21 . Dopo aver intrapreso la direzione orizzontale, compiuta con l'opera precedente del 1923 Die Einheit der Sinne, si tentava di sintetizzare e di unificare i diversi aspetti fornendo una visione "totale" dell’'uomo in quanto “soggetto-oggetto della natura” e “soggetto-oggetto della cultura”. ma di organizzazione del vivente ha una valenza ontologica che - come si diceva - non consente piø la distinzione di una realtà fisica e di una realtà psichica. Il fisico e lo psichico continuano perciò a conservare un loro significato solo come aspetti di una realtà unitaria» (A. BORSARI, M. RUSSO (a cura di), Helmuth Plessner. Corporeità, natura e sto- ria nell'antropologia filosofica, Rubbettino, Soveria Mannelli 2005, pp. 52-3). 19 H. PLESSNER, I gradi dell'organico e l'uomo. Introduzione all'antropologia filosofica, a cura di V. RASINI, Bolla- ti Boringhieri, Torino 2006 (ed. or. Die Stufen des Organischen und der Mensch. Einleitung in die philosophische An- thropologie, De Gruyter, Berlin 1928; ora in Id., Gesammelte Schriften (GS) I-X, a cura di G. Dux, O. Marquard 85), p. 56. 20 A riguardo è stato osservato come: «Plessner è giunto a determinare questo limite attraverso alcune considerazioni sul modo in cui i corpi appaiono nel fenomeno. Ogni corpo si presenta all'intuizione come dotato di un centro e di una peri- feria, di un nucleo intorno a cui si raccoglie la cosa e di una serie di lati o di aspetti che la costituiscono rappresentan- done le proprietà e facendo capo a quel nucleo. Anche qui non abbiamo a che fare con la realtà spaziale del corpo, ma con le caratteristiche intuitive che oltrepassando la dimensione fisco-geometrica rimandano alla costituzione essenziale del corpo. L'esperienza sensibile di una cosa fisica si articola dunque secondo due direttrici percettive, l'una orientata verso l'interno del corpo, il suo centro portante, l'altra verso la parte piø esterno di esso [...] Questo doppio orientamento percettivo, denominato duplicità d'aspetto (Doppelaspektivität), è caratteristica comune degli enti fisici in quanto con- dizione preliminare del loro apparire unitario. Ma per l'organismo questo non è tutto. Vi sono corpi - sostiene Plessner - che non solamente presentano una siffatta duplicità d'aspetto, ma si danno nella duplicità d'aspetto, come se questa co- stituisse una loro specifica proprietà» (Ivi, pp.53-4). 21 Ivi, p. 3.
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Ambiente, eccentricità e nuovi spazi antropologici

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Informazioni tesi

  Autore: Daniele Varrella
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: marco Russo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 98

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